Asteroid Day, domenica 30 giugno alle Officine Garibaldi

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 25 Giugno 2019

 Gli spazi di via Gioberti ospitano la giornata dedicata all’osservazione dei corpi celesti

Officine Garibaldi presenta l’evento dedicato all’osservazione dei corpi celesti organizzato dall’associazione cascinese astrofili (Aca), in collaborazione con Spacedys e gli spazi di via Gioberti, in occasione dell’Asteroid Day 2019.

Domenica 30 giugno si inizierà alle 17 con le attività didattiche per la divulgazione inclusiva insie-me agli astrofili di Aca. Sono invitate a partecipare tutte le associazioni che si occupano di disabili-tà (è gradita la prenotazione). Alle 17.45 è in programma la presentazione del progetto “Di-Uai Stelle per Tutti” a cura di Domenico Antonacci e Silvia Fiumalbi. Alle 18 interverrà “Spacedys” con l’astronomo Fabrizio Bernardi e alle 18.15 si parlerà del contributo degli astrofili allo studio degli asteroidi insieme a Paolo Bacci, responsabile sezione Asteroidi Uai, Martina Maestripieri del “Gruppo astrofili montagna pistoiese”. Alle 19 sarà ancora Domenico Antonacci a parlare del pro-getto “A.m.i.c.a. i pericoli che vengono dal cielo” (www.amica-network.it). Alle 19:30 è in pro-gramma l’intervento di Francesco Maio del dipartimento di fisica Università di Pisa con “Meteoriti, da collezione...”. Dopo il saluto degli astrofili ad Alice Comparetti Milani, alle 19.50, in ricordo del professor Andrea Milani si aprirà il dibattito.

Una breve pausa è programmata per le 20 quando si terrà l’apericena (la prenotazione è obbliga-toria al numero 050 8068970).
Si riparte alle 21 con il “Monitoraggio degli impatti asteroidali: 20 anni di collaborazione tra i meccanici celesti di Pisa ed il Nasa Jpl” a cura di Davide Farnocchia,Matematico -Nasa Jet Propulsion Laboratory, California Institute of Technology.

Alle 21:30 è previsto “Lo strano caso del Dottor Apophis” a cura dell’astronomo Fabrizio Bernardi, e dalle 22 alle 23:30 si osserverà il cielo con i telescopi.

L’appuntamento è inserito nel calendario del Giugno Pisano del Comune di Pisa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine web www.astrofilicascinesi www.asteroidday.org

redazione.cascinanotizie