"Scusate il disturbo" un libro di racconti firmato da Senza Riserve alla Feltrinelli di Pisa il 29 giugno
Sabato 29 giugno alle 17:30 presso la Libreria Feltrinelli di Pisa, MdS Editore presenta Scusate il disturbo, raccolta di racconti firmata dai Senza Riserve, un variegato collettivo di scrittori, uscito nella collana SFRIDI
Il progetto, ideato e supervisionato dal punto di vista scientifico dalla Psichiatra e Psicoterapeuta di Pisa Carla Ramacciotti ha saputo mettere in campo spunti di riflessione, esperienze e sensibilità diverse per dare vita a dieci personaggi affascinanti, guidando il lettore alla scoperta della loro umanità, per comprenderne dolore, fragilità e paradossi. Dedicandosi a un campo particolarmente suggestivo della psicopatologia, quello dei Disturbi di Personalità, gli autori hanno deciso di trasformare, ognuno a proprio modo e ognuno ‘senza riserve’, i loro protagonisti in maschere nude di altrettante patologie, rendendole così più comprensibili, più accettabili, più simili e vicine a tutti noi.
Rigore medico e creatività sono stati dosati con armonia e senza tralasciare nulla lungo tutto il percorso che il libro ci invita a compiere. I dieci scrittori che formano il Collettivo dei Senza Riserve insieme a Carla Ramacciotti sono Roberta Sbrana, Lorenzo Cantini, Agnese Ciberti, Simona Soci, Marco Sozzi, David Paoli, Laura Landi, Antonella Petrera e Roberto Santoro.
Scusate il disturbo si può rivelare così un’opera interessante per un ampio pubblico di lettori, siano essi profani a digiuno del tema, che ‘addetti ai lavori’.
I Senza Riserve dialogheranno con Sara Ferraioli e Fabrizio Bartelloni, che insieme a Sara Venturini hanno curato l’editing del testo, per conoscere Alfio, Irene, Lamberto e tutti gli altri personaggi che compongono questa variopinta umanità, per scoprire le peculiarità dei disturbi di cui soffrono e lo scompiglio, talvolta doloroso, che la malattia porta nella loro vita e in quelle di chi li circonda.