"Non si è pensato ai lavoratori" critico il Sindacato CGIL sul bando per la piscina comunale di Pisa

Economia
PISA e Provincia
Mercoledì, 3 Luglio 2019

 

Botta e riposta tra il Sindacato SLC-CGIL e l'Assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa, Raffaele Latrofa. Sindacati che criticavano l'assenza di un bando per la gestione della piscina comunale con il rischio di perdere il posto per i lavoratori e l'Assessore che replicava pubblicando proprio negli stessi giorni delle critiche il bando, ma i Sindacati rilanciano con un comunicato in cui evidenziano l'assenza di clausole che possano salvaguardare proprio i lavoratori che attualmente e da anni operano all'interno della Piscina Comunale.

E' stato pubblicato  ieri il testo della gara per l' affidamento in concessione della piscina comunale di Pisa. Le nostre preoccupazioni rimangono intatte. - dichiara Massimo Basilei Segretario Generale SLC di Pisa - purtroppo non si fa mai menzione alle lavoratrici ed ai lavoratori attualmente occupati. Il rischio evidente è che in mancanza di una clausola di salvaguardia occupazionale e contrattuale - aggiunge Mauro Fuso Segretario Generale CGIL di Pisa - chiunque ottenga l' affidamento non si senta vincolato alla riassunzione dei lavoratori impiegati. Chiediamo pertanto ancora all' Amministrazione Comunale di farsi carico, in maniera trasparente, di questo problema che forse è stato trascurato perchè coinvolge numeri piccoli. 
Per noi anche un solo lavoratore è una persona che ha una sua dignità ed ha diritto ad una risposta circa il futuro che lo attende. Le preoccupazioni degli utenti, sull' intero servizio come sulla obsolescenza degli impianti, devono trovare nel testo della gara e nel relativo affidamento una altrettanta corretta risposta in termini di fattibilità - conclude Mauro Fuso. 

 

luca.doni