Pisa Jazz Summer: Przemysław Strączek Trio in concerto il 6 luglio ad Argini e Margini
Pisa Jazz in estate in collaborazione con Isola del Jazz
Evento svolto con i contributi alle attività studentesche dell'Università di Pisa.
Przemysław Strączek Trio segna il passo della cooperazione polacca-italiana maturata con una visione nuova della musica jazz contemporanea. Przemysław Strączek è un chitarrista, compositore, arrangiatore e pedagogo jazz polacco, diplomato all’Accademia di Musica Karol di Szymanowski, vincitore del Jazz Master Competition Marek Bliziński di Varsavia, uno dei sette finalisti del Concorso Internazionale di Jazz per la Thailandia, che si tiene a Bangkok (giuria: Danilo Perez, Ben Street, Adam Cruz). Da diversi anni è considerato uno dei migliori chitarristi polacchi nella classifica di Jazz Top, scelto dai lettori di Jazz Forum. Nel 2013 Strączek ha ricevuto un premio speciale del Ministro della cultura e del patrimonio nazionale per i risultati artistici. Ha tenuto tantissimi concerti in festival jazz in Polonia, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Gran Bretagna (London Jazz Festival), Stati Uniti, Thailandia (Tailandia International Jazz Conference) Scozia e Singapore. Dal 2011 è il leader del Przemysław Strączek International Group, composto da musicisti provenienti da Polonia, Italia e Regno Unito. È autore di cinque album “Earthly Room” (2007), “Light & Shadow” (2010) “Evans” (2012) “White Grain of Coffee” (2014) e Three Continents (2016) registrato a Singapore e in Polonia con musicisti asiatici e sud americani.
Przemek Strączek “ha una grande tecnica, molto musicale”, ha detto di lui il famoso pianista Danilo Perez.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di sua composizione e presenti nell’album prodotto nel 2014 “White Grain of Coffee” con musicisti provenienti dalla Polonia e dall’Italia (Przemysław Strączek – guitar, composition). Ad accompagnarlo ci saranno Francesco Angiuli – double bass ed Enzo Lanzo – batteria.
Un album che ha riscontrato tantissimo successo dalla critica internazionale e molte le recensioni apparse in Europa e negli Stati Uniti. La band ha suonato in tour in Polonia, Repubblica Ceca, Scozia, Inghilterra e Italia.
"Questo album è molto più di una composizione brillante, grazie anche all’organico da cui nasce vera musica, vero jazz “.
Jazz Forum
“Straczek sembra trovare molta ispirazione negli album di Steely Dan and Crusaders anche se l’ottimistica fusione di Pat Metheny tra le influenze della world music e la storia della chitarra jazz ha anche suggerito se stesso a creare uno stile proprio senza carenza di idee. Scrive brani con un senso della narrativa, come il drammatico Last Train ...”