Il 21 luglio è il giorno del "Palio di San Valentino" a Bientina
Torna la terza domenica di luglio il tanto atteso Palio di San Valentino, alla XXVII edizione. Un appunta-mento, che prende il nome proprio dal Santo Patrono, in cui il paese di Bientina mette letteralmente il cuore e vede coinvolto il tessuto associativo, in maniera particolare l’associazione Bientina e il suo Palio con le 9 contrade in gara. Un evento che richiama molte persone e appassionati anche da fuori del territo-rio comunale e per un giorno tiene tutti con il fiato sospeso.
Quest’anno il Palio di Bientina si terrà domenica 21 luglio, dalle ore 17.00, sempre nel tradizionale circuito ad anello di piazza Vittorio Emanuele II.
L’appuntamento sarà preceduto dalla presentazione del cencio, giovedì 11 luglio, alle 21.30, nel parco della villa comunale Pacini; dall’affascinante rievocazione storica in costume, sabato 13 luglio, alle ore 21, quando i figuranti percorreranno le strade del centro; dalle prove generali del 19 e del 20 luglio; infine, nella serata di sabato 20 luglio, dalla cena delle contrade, che precede il giorno della corsa vera e propria.
Il 21 luglio, giorno del Palio, alle ore 10.30, si terrà la Santa Messa sul sagrato della Chiesa con la benedizio-ne dei fantini e la consegna delle casacche.
«Il Palio è un evento che si scrive al singolare ma si legge al plurale - dice il sindaco Dario Carmassi - Questo perché plurali sono i tanti i giorni di coinvolgimento, a partire dalla sfilata fino alla corsa vera e propria, e plurali sono le tantissime forze impiegate da parte delle contrade e delle associazioni che curano l’organizzazione, in primis l’associazione “Bientina e il suo Palio”: un contributo indispensabile all’ottima riuscita dell’evento, da cui non si può prescindere. Si tratta di un appuntamento storico per il nostro paese, capace di attrarre appassionati anche da fuori. Anche per quest’anno non resta che augurare buon Palio a tutti».