Verso Storo a caccia di nuovi acquisti e di cessioni necessarie
Fervono i preparativi per l'inizio della stagione, il Pisa cerca rinforzi ma deve sfoltire la rosa. Definito il programma delle amichevoli
Tutto è pronto, mancano davvero poche ore all’inizio della stagione 2019/2020. Il Pisa si ritroverà per le visite mediche ed i test atletici da svolgere a Montecatini e poi partirà alla volta di Storo, dove effettuerà la preparazione e anche tre test amichevoli: il 21 luglio, contro una selezione locale, il 24 contro il Bari, infine domenica 28 contro Eto Futball KFT (serie B ungherese) tutte le partite inizieranno alle 18.
Il Pisa parte per Storo ancora work in progress, Gemmi ed i suoi uomini lavorano per portare nuovi innesti, ma anche per sfoltire una rosa che ad oggi conta ben 31 giocatori, decisamente troppi in considerazione anche del fatto che non possono essere inclusi nel roster più di 18 giocatori nati prima del 1 gennaio 1996.
PORTIERI Kucich è andato in prestito alla Cavese, Voltolini pare ad un passo dal Catanzaro, restano in rosa D’Egidio, che dovrebbe restare in nerazzurro, Reinholds, che resta un oggetto misterioso, Gori, sul quale è forte l’interesse del Torino e Cardelli che non rientra nei piani della società. Il Pisa è alla ricerca di un numero 12, almeno fino a questo momento: l’indiziato numero è Matteo Pisseri, 27 anni lo scorso anno a Catania. L’obiettivo è quello di mantenere Gori in nerazzurro se non altro con la formula del prestito nel caso in cui si arrivi alla cessione del cartellino ai granata che sul piatto possono mettere, oltre ai contanti, l’esterno di attacco Vitalie Damascan.
DIFENSORI È il reparto dove fino a questo momento si è lavorato di più. Sono arrivati Aya e Belli, hanno salutato la maglia nerazzurra Masi, che si è sistemato al Modena fresco di ripescaggio in serie C, Brignani, rientrato al Bologna che lo ha girato al Cesena neopromosso in terza serie e Buschiazzo il cui prestito non sarà rinnovato. Rientrano dai prestiti Balduini e Favale che saranno certamente ceduti, oltre ad Ingrosso che invece potrebbe anche essere preso in considerazione, restano da valutare le motivazioni del giocatore, ma soprattutto la tenuta fisica dopo un anno travagliato con molti infortuni che lo hanno visto scendere in campo pochissimo. Serviranno almeno altri due rinforzi, tre se si dovesse valutare la cessione di Liotti al momento non contemplata. Uno di questi potrebbe essere Fabrizio Poli, già accostato al Pisa durante la sessione invernale del mercato scorso, il giocatore è in uscita dal Carpi.
CENTROCAMPO Tutto fermo in questo reparto se non che si registrano i rientri di Nacci, che non resterà certamente, anzi, pare destinato a tornare per la terza volta, a titolo definitivo, a Pagani, e Roberto Zammarini uscito dalle grazie del Pordenone. D’Angelo è anche lieto di riabbracciare il centrocampista, ma su di lui fanno un forte pressing Ascoli e Benevento. Decisiva sarà la volontà del giocatore: avrà voglia e testa per una terza avventura con il Pisa o preferirà cambiare aria? I primi giorni di ritiro saranno chiarificatori. In entrata piace Munari fresco di promozione in A con il Verona. Il giocatore non è proprio di primo pelo, 26 primavere per lui, ma potrebbe essere un valore aggiunto. In ingresso si parla anche di Siega e Raul Asencio, entrambi esterni rispettivamente a sinistra e a destra. Anche Kastanos, nonostante se ne parli poco, continua ad essere monitorato, mentre si attende solo l’ufficialità per il prolungamento del prestito di Marius Marin che così vestirà di nuovo la maglia nerazzurra.
ATTACCO È il reparto che più di ogni altro a bisogno di una sforbiciata: Eusepi, Cuppone, Maffei e Alberti sono destinati a lasciare la maglia nerazzurra, così come Pesenti che ha tante richieste in serie C. Sembra fatta per Nicholas Siega, esterno sinistro che più giocare anche trequartista, in arrivo dal Cittadella dove lo scorso anno ha sfiorato la serie A disputando complessivamente 26 partite. Radio mercato parla anche di una trattativa ben avviata con il Genoa per Raul Asencio punta centrale di 21 anni con già alle spalle una cinquantina di presenze e 10 reti in serie B.
Con il Consiglio federale svoltosi nella giornata di ieri, il quadro delle partecipanti alla prossima serie B è completo. Ci sarà il Venezia e non ci sarà il Palermo. 20 squadre in rappresentanza di 12 regioni. L’appunatmento per il calendario è fissato per il 29 luglio, in nomination per ospitare l’evento: Pisa, Ascoli e Perugia.
Questa la rosa ad oggi a disposizione di mister Luca D’Angelo
PORTIERI Stefano Gori, Andrea D’Egidio, Reins Reinholds, Daniele Cardelli, Matteo Voltolini
DIFENSORI: Simone Benedetti, Ramzi Aya, Francesco Belli, Andrea Meroni, Daniele Liotti, Samuele Birindelli Gianmarco ,Ingrosso, Matteo Balduini, Giulio Favale
CENTROCAMPISTI: Robert Gucher, Kevin Lidin, Luca Verna, Alessandro De Vitis, Davide Di Quinzio, Nicolas Izzillo, Mattia Minesso, Francesco Lisi, Federico Nacci, Roberto Zammarini
ATTACCANTI Gaetano Masucci, Michele Marconi, Massimiliano Pesenti, Davide Moscardelli, Umberto Eusepi, Luigi Cuppone, Claudio Maffei, Thomas Alberti