Weekend con bagno di folla per il Pisa a Storo
Sono tanti i tifosi nerazzurri che hanno deciso di seguire la squadra in Trentino. Intanto la squadra lavora sodo e aspetta Raul Asencio che è dato in arrivo nei prossimi giorni
Il Pisa arriva al primo weekend di lavoro nella Valle del Chiese e cresce l’entusiasmo attorno alla squadra. Sono già moltissimi i tifosi nerazzurri che hanno scelto di trascorrere il fine settimana a Storo e zone limitrofe e stringersi così attorno a capitan Moscardelli e compagni che domani scenderanno in campo per il primo allenamento congiunto della stagione, quello contro una selezione locale.
Tutto sempre procedere nel migliore dei modi, il clima, quello atmosferico è l’ideale per svolgere la preparazione precampionato, con giornate soleggiate, ma non umide e serate fresche.
L’altro clima, quello all’interno del gruppo, sembra ottimo, tanto che pare di vivere un’appendice della scorsa stagione, non una nuova con tutto ciò che ne consegue. Se lo scorso anno uno dei problemi più grandi fu quello di assemblare il materiale umano a disposizione, questo non sembra essere un cruccio, almeno in questo primo scorcio di stagione, A sottolinearlo anche capitan Moscardelli ai microfoni di Rai Tre arrivata a Storo, con il suo inviato Luca Bindi: «la nostra forza è la coesione del gruppo, lo è stato nella stagione appena conclusa, lo sarà anche in questo campionato di serie B, ha detto il numero 9 nerazzurro. Questa con molta probabilità sarà la mia ultima stagione, c’è voglia di fare bene, pur mantenendo i piedi per terra».
Sulla stessa lunghezza d’onda mister Luca D’Angelo. Ribadito che l’obiettivo è salvarsi, a precisa domanda su cosa vorrebbe dal suo Pisa, la risposta è stata chiara: «voglio un Pisa che stupisca».
Quello che stupisce però in questi primi giorni è l’affetto del pubblico. A fine allenamento davanti ai cancelli dello stadio Grilli di Storo, tanti tifosi, giovani e meno giovani tutti a caccia di un selfie, di un autografo: la maglia “we are back” da impreziosire con le firme dei protagonisti della promozione va per la maggiore, ed i calciatori sembrano gradire questo bagno di folla. A dimostrazione che l’aria che si respira è buona, passa Gemmi, un tifoso “gli chiede Meynar” in uscita, pare, dal Barcellona, una battuta, risate e una pacca sulle spalle: la tranquillità del direttore sportivo, in una fase in cui il mercato la fa da protagonista, fa balzare la lancetta dell’ottimismo ai massimi livelli.
Passando al mercato reale, il Pisa ha nei giorni scorsi perfezionato alcune partenze: Lidin e Alberti alla Paganese, Cuppone al Monopoli, Favale alla Reggiana, per un altro innesto bisognerà aspettare l’inizio della prossima settimana quando si dovrebbe concretizzare l’arrivo di Raul Asencio dal Genoa. Radio mercato parla di trattativa praticamente conclusa, con Gemmi e Corrado Jr che vincono il primo derby stagionale battendo il Livorno nella corsa all’attaccante spagnolo. Per il centrocampista del Sassuolo Marco Pinato, si continua a lavorare anche se c’è da battere la concorrenza dell’ambizioso Monza. Una carta da giocare per il direttore sportivo nerazzurro potrebbe essere Roberto Zammarini che pure piace molto al club di Berlusconi.
Soddisfatti, e non potrebbe essere altrimenti, anche i cittadini di Storo e gli operatori commerciali della Valle del Chiese: prenotazioni a gonfie vele nelle strutture ricettive e anno dopo anno relazioni personali che si rinsaldano, A Storo il Pisa piace e la cosa è reciproca, per la dimostrazione concreta, appuntamento a questa sera, quando nella vicina Lodrone, si terrà la consueta presentazione in piazza con bagno di folla annesso. Per chi è rimasto a Pisa, l'appuntamento è dalle 21:15 sulla pagina facebook "PuntoRadioFm", per la diretta video della serata.