Festival della robotica, Olivia Picchi replica al sindaco Conti
Picchi: «Conti si svegli e si accorga che è sindaco di una città»
Dopo le parole del sindaco di Pisa Michele Conti (leggi qui) in merito al festival della robotica, arriva la replica della consigliere del Partito Democratico Olivia Picchi: «la risposta di Conti alle polemiche dopo che è stata resa nota la notizia che questo anno il Festival della Robotica non si farà l'ho dovuta leggere tre volte, nella speranza di trovarne un senso.
Il problema è che se quello che Conti dice lo pensasse veramente sarebbe anche peggio di una difesa di ufficio e quindi inadeguata.
Il Festival della Robotica deve stare a Pisa proprio per rimarcare che è Pisa l'eccellenza italiana nel settore, per marcare un ruolo e poi nei meriti per dare occasioni di confronto e di crescita proprio a quegli studenti che oggi Conti si accorge improvvisamente di amare.
Vorrei informare Conti, che quegli studenti a cui lui attribuisce il vero valore di Pisa, sono gli stessi che la sera fa "rincorrere" dalle idropulitrici, sono gli stessi a cui vuol chiudere i locali alla mezzanotte, sono gli stessi che hanno subito insulti per aver manifestato il loro dissenso alla gestione delle piazze, o quando si sono schierati con la Casa della Donna».
«Le eccellenze che Conti vorrebbe mantenere e attrarre, afferma Picchi, sono poi le stesse a cui questa amministrazione chiude i servizi, come la previsione della chiusura della Scuola Primaria Agazzi o la tragica gestione delle ludoteche.
Il problema che solleviamo da tempo è che la città è un sistema e quel sistema vive di partecipazione e relazione, Conti e la sua Giunta sono chiusi nel loro fortino, spaventati da qualunque contaminazione. Speriamo per tutti noi che superino questa paura, perchè se invece è una scelta voluta e consapevole, questa città perderà tante altre occasioni».