Dieci anni dopo il sisma: L'Aquila riabbraccia gli "scacciapensieri"

Cronaca
Vicopisano
Domenica, 28 Luglio 2019

Nel decennale del terremoto che colpì L'Aquila, il Gruppo scacciapensieri di San Giovanni alla Vena è tornato ad esibirsi nel capoluogo abruzzese. "Le risate sono diventate applausi in piedi e poi lacrime di commozione nel finale, per le emozioni del riabbracciarsi"

Scrive in un post il Comune di Vicopisano: "È stato particolarmente bello e coinvolgente lo spettacolo del Gruppo scacciapensieri di San Giovanni alla Vena al Lago di Sinizzo, a San Demetrio ne’ Vestini, in occasione del decennale del terribile sisma che colpì L’Aquila. Le risate sono diventate applausi in piedi e poi lacrime di commozione nel finale, per le emozioni del riabbracciarsi.

Dieci anni fa il Gruppo venne a San Demetrio con l’allora Sindaco Juri Taglioli, fece il suo spettacolo nelle tendopoli, pochi mesi dopo il terremoto, portando sorrisi e 20.000 Euro per la ricostruzione, raccolti nel territorio comunale grazie a iniziative e donazioni. Il Gruppo è tornato anche dopo e sono nati una relazione e un affetto profondo.

Il 6 aprile scorso, in occasione della cerimonia per il decennale, fu l’attuale Sindaco Matteo Ferrucci a venire a San Demetrio, in compagnia di Emanuel Felloni, delegato della Croce Rossa San Giovanni alla Vena, e del padre Claudio, entrambi nel Gruppo Scacciapensieri. Proprio dall’incontro fra Claudio e due persone di San Demetrio nacque la mobilitazione solidale che coinvolse, nel 2009, tutto il nostro territorio. E che si è trasformata in uno stretto legame di amicizia nonostante la distanza.

In questi giorni abbiamo sentito di nuovo pulsare il grande cuore di San Demetrio e dell’Aquila, in un’accoglienza e in un’ospitalità straordinarie, a partire dal Sindaco di San Demetrio, Silvano Cappelli, che ci hanno fatto sentire, come sempre, a casa. In ogni istante: tra momenti conviviali e visite guidate alle bellezze di un territorio forte e coraggioso, come i suoi abitanti, in piena rinascita.

Ricambieremo presto tutte queste attenzioni sia come Amministrazione, come ha detto il Sindaco Matteo Ferrucci al Sindaco Cappelli, sia grazie all’Associazione Festa Medievale di Vicopisano, presieduta da Giampiero Nesti, e al Gruppo scacciapensieri, presieduto da Enrico Berti.

Grazie San Demetrio e grazie al Gruppo Scacciapensieri per averci permesso di vivere questi due giorni pieni di senso, davvero importanti".

redazione.cascinanotizie