Gesport e i rapporti con il Comune
Riceviamo e pubblichiamo una nota di Gesport, al società proprietaria della piscina coperta di Cascina:
A seguito delle reiterate false informazioni che alcuni candidati a Sindaco di Cascina stanno diffondendo, ci preme fare chiarezza, speriamo una volta per tutte, sul rapporto fra Gesport, Società Sportiva PROPRIETARIA della Piscina coperta di Cascina, e Amministrazione Comunale. Tale rapporto è regolato da un project-financing, che ha previsto da parte di Gesport un investimento privato per la costruzione della piscina coperta e degli spogliatoi, per una spesa di oltre 4 miliardi delle vecchie lire: alla fine della convenzione il Comune di Cascina entrerà in possesso del bene senza alcuna spesa per la sua costruzione.
Oltre a tutte le spese che naturalmente comporta la gestione della piscina coperta, è a carico della Gesport la manutenzione ordinaria della piscina scoperta, questa di proprietà comunale.
Alla luce di ciò, il contributo che il Comune di Cascina versa annualmente è legato, inoltre, al contenimento delle tariffe e servizi aggiuntivi, come le collaborazioni con le scuole e associazioni impegnate nel sociale. Tale contributo risulta inferiore a quello che molti Comuni versano a società di gestione di piscine comunali, di cui gli enti pubblici hanno oltretutto dovuto pagare per la costruzione.
Possiamo capire che nuovi candidati a sindaco, come Claudio Loconsole, non colgano alcuni aspetti, vista la complessità del project, mentre ci preoccupa che un candidato a sindaco, come il geometra Michele Parrini, già presente da anni in consiglio comunale, insista con notizie false e scorrette.
Dopo reiterate spiegazioni ricevute, non capiamo l’accanimento nei confronti della società Gesport se non per una sterile strumentalizzazione a fini elettorali, che rischia di arrecare danni a una struttura che invece dovrebbe essere vanto per l’Amministrazione Comunale tutta, maggioranza e opposizione.
Per questo motivo abbiamo dato mandato ai nostri legali di agire di conseguenza contro il contenuto fuorviante e diffamatorio del volantino della Lista Civica “Progetto Cascina” – candidato a sindaco Michele Parrini, recapitato nelle case dei cittadini cascinesi nell’ultimo giorno utile di campagna elettorale.
Gesport - Polisportiva Dilettantisca SRL
Amministratore Delegato:
Flavio Bellagamba