Scuole materne e nido d'infanzia, a Pisa copertura vaccinale al di sotto della "immunità di gruppo"

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 13 Agosto 2019

Il Comune di Pisa, direzione servizi educativi, sta inviando in questi giorni le lettere alle famiglie dei bambini iscritti ai servizi comunali dei Nido d’infanzia e scuole Materne che risultano non in regola con gli adempimenti vaccinali.

La regolarità delle vaccinazioni obbligatorie costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per l’infanzia.
I genitori sono invitati quindi a verificare e regolarizzare la posizione vaccinale del minore che non risulta regolare a seguito di consultazione della Banca dati della competente Asl Toscana Nord Ovest. I genitori dovranno produrre la documentazione richiesta, comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni oppure l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione alla Asl. 
Al momento tra i bambini iscritti al servizio comunale di Nido d’infanzia (n. 510 gli iscritti in totale, da 3 mesi a 3 anni) e alle scuole materne comunali (iscritti n. 169, da 3 a 6 anni) risulterebbero non in regola con le normative 65 utenti, meno del 10%.

Numero in percentuale che rende Pisa non del tutto sicura, considerando che tutti gli studi medici di riferimento parlano di "immunità di gruppo", quindi sicurezza per tutti i bambini quando si giunge ad una copertura di circa il 95%.
 

redazione.cascinanotizie