A Carolina Morace e Giuseppe Corrado il 44esimo "Pulcino d'Argento"
Tanto Pisa Sporting Club nelle premiazioni della serata dedicata al Pulcino d'Argento
Torna il Pulcino d’Argento, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama sportivo della provincia di Pisa. Anche la 44esima edizione andrà in scena all’interno della “Settimana della Misercordia” che si svolgerà a Cascina in piazza della Chiesa dal 31 agosto al 7 settembre.
La serata del 2 agosto, presentata da Massimo Marini di Punto Radio e Granducato Tv, sarà interamente dedicata alle premiazioni dei personaggi legati al mondo dello sport: giornalisti, calciatori, arbitri, in tanti saliranno sul palco per ricevere, oltre al Pulcino d’Argento, anche i riconoscimenti alla memoria dedicati a chi ha fatto la storia del calcio.
Rispettata in pieno la parità di genere per la consegna del Pulcino d’argento. Ad essere premiati saranno una donna, Carolina Morace, ex calciatrice, adesso allenatrice, una che ha fatto la storia del calcio femminile in Italia, e Giuseppe Corrado, il presidente del Pisa Sporting Club, l’uomo che ha salvato il Pisa dal terzo fallimento e che lo ha riportato dove lo aveva preso: in serie B.
Il fischietto d’argento, premio per l’arbitro emergente va a Manuel Volpi, arbitro di Arezzo, esordiente in serie A nella scorsa stagione. Il 42esimo Microfono d'Argento (sport e giornalismo) in memoria di Alfredo Provenzali verrà consegnato alla giornalista di Sky Sport Cristiana Buonamano, mentre la penna d’argento va al giornalista della Gazzetta dello Sport Nicola Binda, che cura le pagine dedicate alla serie b e C sul quotidiano rosa e a Marco Bucciantini di Sky Sport.
Il 4° Premio Fabio Fiorentini andrà al consigliere regionale FIGC Bruno Perniconi; il 27esimo Premio Arnaldo Carpita a Martina Angelini (Sky sport) e Antonio Scuglia de Il Tirreno; le calciatrice dell’Empoli Lucia Di Guglielmo e Cecilia Prugna ritireranno il 26esimo Premio Francesco Menicucci, mentre il 18esimo Premio Simone Redini, lo sfortunato calciatore del cascina deceduto in un incidente stradale mentre riaccompagnava a casa la fidanzata dopo una partita della sua squadra, verrà assegnato al portiere del Pisa Stefano Gori.
Ospiti della serata anche l’arbitro pisano Matteo Maccanti, che ritirerà il Premio arbitro emergente, e tanto Pisa Sporting Club che con Luca d’Angelo, Roberto Gemmi, Riccardo Silvestri e Robert Gucher andranno a ritirare il premio Cascina nello sport, assegnato anche ad Aldo Dolcetti, ex centrocampista del Pisa di Romeo Anconetani.
La serata, che avrà inizio alle 21:45, sarà preceduta dal consueto party di benvenuto presso il ristorante La Grotta in Corso Matteotti.