"Certosa Festival" torna con tre date settembrine

Cultura
Calci
Giovedì, 5 Settembre 2019

"Certosa Festival" torna con tre date settembrine all'insegna del jazz, il 6 settembre in Piazza Garibaldi a Calci con il Piero Frassi Circles Trio, l'8 settembre con il Jazz Ensemble di Barga Jazz e chiusura il 13 settembre presso la Pieve di Calci all'insegna di "Don Camillo" di Guareschi.

Organizzato da Multimedia Produzione con la direzione artistica di Salvatore Ciulla, Certosa Festival vede come promotori in primis il Comune di Calci che, insieme al Museo di Storia Naturale di Calci, Polo Museale della Toscana, Fondazione Pisa, Confesercenti Toscana Nord, Camera di Commercio di Pisa, Toscana Energia, Barga Jazz e Terre di Pisa, sostengono e promuovono questo importante appuntamento estivo giunto alla sua XIX edizione.
Conferenza stampa alla Camera di Commercio di Pisa per presentare i tre appuntamenti settembrini e per fare il punto sulle ricadute dell'evento anche rispetto alle iniziative intraprese da Confesercenti Toscana Nord.
Come ha illustrato Simone Romoli, responsabile Area Pisana, presente alla conferenza insieme a Laura Grassi, Presidente Area Monti Pisani, il coinvolgimento degli operatori turistici e commerciali del territorio è raddoppiato rispetto allo scorso anno e la "card" che consente ai possessori di usufruire di sconti presso vari indirizzi commerciali oltre che sul biglietto degli spettacoli del Certosa Festival e del Museo di Storia Naturale, è stata favorevolmente accolta sia dai calcesani che dai turisti che hanno passato le loro vacanze nei nostri territori. Un risultato incoraggiante che induce ad intensificare l'impegno di Confesercenti in questa direzione come pure nel sostenere concretamente le attività del festival. Anche quest'anno, infatti, è stato offerto il concerto previsto per domenica 8 settembre in collaborazione con Barga Jazz Festival che, salvo variazione climatiche, animerà la piazza antistante il Comune così da raccogliere, come già accaduto lo scorso anno, un considerevole numero di persone che apprezzano questo genere musicale.
Soddisfazione da parte degli organizzatori sui risultati del mese di luglio: maggiore affluenza di pubblico, feedback positivi, coinvolgimento delle realtà ricettive e di ristorazione nella promozione del programma.  Un riconoscimento ad un impegno che, anno dopo anno, presenta iniziative di qualità, differenziate per i target di pubblico e sempre prodotti per questa manifestazione, quindi novità assolute.
Gli appuntamenti di settembre:
Venerdì 6 settembre alle ore 21.30 nella piazza antistante il Comune di Calci (piazza Garibaldi) appuntamento con il Michela Lombardi & Piero Frassi Circles Trio: sarà Sting e i suoi successi il leit motive della serata riproposti in chiave jazz, Funky e bossanova.
Domenica 8 settembre, sempre alle 21.30 in p.za Garibaldi, in collaborazione con Barga Jazz Festival e con "Con ... il Certosa Festival" Concerto della Jazz Ensemble
Ultimo appuntamento Venerdì 13 settembre alle ore 21.30 presso la Pieve dei santi Giovanni ed Ermolao, DON CAMILLO RACCONTA, tre racconti tratti dalla tetralogia di Don Camillo del grande scrittore Giovannino Guareschi narrati dalla voce di Salvatore Ciulla con musiche di Andrea Ciulla.
Come ha sottolineato l'Assessore alla Cultura del Comune di Calci, Anna Lupetti: "Chiudere con luglio, pur considerando l'elevato numero di iniziative in programma nel mese, ci sembrava riduttivo. Settembre è ancora un mese bellissimo per continuare a organizzare iniziative all'aperto e gli organizzatori del Certosa Festival hanno condiviso con noi sull'opportunità di aggiungere qualcosa a quanto già programmato.
Un sincero ringraziamento al coro Voices of Heaven Gospel Choir e al suo Maestro Sandro Macelloni che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa in favore della raccolta fondi per coloro che hanno subito danni dall’incendio del 24-15-16 settembre 2019 e che ci vede ancora in prima linea per sostenere questo genere di iniziative benefiche. 
Lo scorso anno abbiamo iniziato l’esperienza del jazz e il pubblico ha dato una buona risposta, quindi riteniamo possa diventare un appuntamento fisso per  far conoscere l’iniziativa e renderla una ulteriore attrazione culturale di questo territorio.
Quest’anno riprendiamo una “vecchia” tradizione, quella di chiudere il festival con la collaborazione dell’Unità pastorale della Valgraziosa con uno spettacolo nella Pieve di Calci. L'occasione ci viene da quei racconti di Don Camillo e Peppone che, in una sede come la Pieve, trova la sua giusta collocazione: la spiritualità di Guareschi è presente ovunque nei suoi racconti e il suo richiamo alla riscoperta di valori spirituali ed umani ci è particolarmente utile in questo contesto mondiale dove conflitti e discriminazioni segnano pesantemente la vita di tante persone".

redazione.cascinanotizie