Torna la regata Pisa - Pavia, i nostri inseguono nell'albo d'oro
Nelle acque del Ticino, Pisa insegue la vittoria che sfugge da cinque anni
Torna l'appuntamento per commemorare gli studenti pavesi e pisani che parteciparono alla battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara del 1848. Il trofeo dedicato loro verrà aggiudicato, come tradizione al termine della sfida remiera fra gli aquipaggi dell'Università di Pavia e di Pisa che si affronteranno nella 57ª edizione della storica Regata Universitaria Pisa-Pavia.
Con lo start alle 17.30, gli equipaggi dei due atenei si sfideranno nelle acque del Ticino in due manches con le bellissime imbarcazioni 8+ (otto canottieri e il timoniere) per aggiudicarsi il trofeo “Curtatone e Montanara”. L'equipaggio pisano cercherà di interrompere la serie positiva di Pavia che dura da ormai cinque anni. Un predominio che ha portato a 35 i successi dell’Università lombarda contro i 18 di quelli dell’Ateneo pisano. La regata si svolgerà nel tratto del fiume Ticino compreso fra l’idroscalo e la Casa galleggiante dei Vogatori pavesi sulla distanza di 500 metri percorsa due volte a corsie invertite.
«L’equipaggio del Cus Pisa e dell'Università di Pisa si presenta a questa storica manifestazione sportiva in forma e ben preparato, sottolinea il commissario del Cus Pisa Marco Treggi. L'obiettivo è cercare di portare a casa un buon risultato e riuscire finalmente ad interrompere il predominio di Pavia».
L’appassionante sfida remiera tra gli studenti-canottieri dei due atenei si tiene fin dal 1929. Negli anni pari è ospitata dalla città della Torre nelle acque dell'Arno, in quelli dispari si disputa a Pavia. La regata, una delle più antiche d'Europa, è nata per celebrare i giovani volontari universitari che presero parte alla famosa battaglia di Curtatone e Montanara e si ispira alla celebre Oxford-Cambridge Boat Race, una delle più importanti gare di canottaggio a livello mondiale che si disputa sul fiume Tamigi tra l’equipaggio dell'Università di Oxford e quello dell'Università di Cambridge.
Una rappresentanza dell’Università di Pisa e del Cus Pisa raggiungerà domani Pavia per sostenere il team pisano.