Laboratori chiusi all'ITI Leonardo Da Vinci
Denunciate le precarie condizioni dei laboratori aeronautici, chiuso ormai da diverso tempo
Passato il primo giorno di scuola arrivano anche le prime polemiche relativamente agli edifici scolastici. «Credevo che i problemi della scuola pisana fossero riferibili solo ai fondi che non arrivavano o che almeno negli ultimi dieci anni fossero stati assorbiti dal “pozzo senza fondo “ che si chiama “complesso Concetto Marchesi”, ma visto che proprio oggi la priorità per Angori Presidente della Provincia è per il “Buonarroti” che gravita nel complesso in oggetto, mi rendo conto che siamo davanti a scelte devastanti di edilizia scolastica che prevalgono sulla “politica scolastica”, spesso derivanti da incapacità amministrativo-politiche che si scontano da anni», scrive Maurizio Nerini consigliere comunale di maggioranza.
«Infatti se è vero che il Complesso Marchesi, oggetto di fantasiose varianti, è stato il tappo di una falla economica creata dall’affare “titoli derivati” che devastarono l’amministrazione provinciale e anche vero che oggi si stiano spendendo soldi a caso, prosegue Nerini. Il tutto certificato dallo stesso Angori che parla di “lavori di ripristino e consolidamento delle pareti in cartongesso” al Buonarroti, se mai si può consolidare un cartongesso…ma il Buon Angori si dimentica l’assurda ristrutturazione per 5 aule alla ex-palazzetta dell’aeronautici all’ITIS Leonardo da Vinci da assegnare addirittura ad un altro istituto pisano: tutto nuovo, scale esterne completamente rifatte, marciapiedi e aiuole nuove e a meno di 30 metri ci sono laboratori e l’hangar degli aeronautici chiusi da anni, pericolanti con problemi statici e di allagamento mai risolti…inutilizzabili».
«I diplomati degli aeronautici degli ultimi anni non hanno mai potuto usufruire di questi laboratori. Si spendono soldi per “migliorie assurde” dopo aver decretato la fusione tra ITIS Da Vinci e IPSIA Fascetti che aumenta il disorientamento e l’abbassamento dei livelli di conoscenza…a proposito di incoerenza. Attendiamo che con la prossima pioggia il Presidente Angori si presenti presso i laboratori in oggetto ricordandosi però gli stivali», conclude il consigliere di Noi adesso Pisa.