"La Città del Teatro" di Cascina, stagione 2019/2020, uno splendido cartellone

Cultura
Cascina
Giovedì, 19 Settembre 2019

"Nel presente" è il nuovo cartellone di spettacoli teatrali de la Città del Teatro di Cascina che assieme a "La Domenica al Teatro" ci farà compagnia per la stagione 2019/2020.

Ci sono voluti tre anni, ma finalmente La Città del Teatro è tornata a splendere nel panorama teatrale toscano come un vero e proprio punto di riferimento, grazie al bellissimo cartellone messo in piedi dal Direttore Artistico, Luca Marengo, per la stagione 2019/2020.

"Nel presente" è il titolo dato al programma serale che inizierà il prossimo 9 novembre per dipanarsi con altri 12 spettacoli sino 23 aprile 2020.

Scelte di lettura del contemporaneo, sguardi sul sociale, raccontare il presente per proeittarlo verso il futuro. 

Nomi noti e compagnie teatrali giovani affermate che "utilizzano" la Città del Teatro come ulteriore momento di riflessioneintima e collettiva.

Si inizia con un testo teatrale di Dario Fo e Franca Rame, "Coppia aperta quasi spalancata" con Chiara Francini  e Alessandro Federico e si arriva a "La Bisbetica Domata" un progetto di Factory Compagnia Transadriatica.

Nel frattempo incontriamo Andrea Scanzi con "E pensare che c'era Giorgio Gaber" e il compianto Mattia Torre con "Perfetta che vedrà in scena Geppi Cucciari, sino aidue grandissime attrici, dei veri e prori monumenti del teatro italiano, Annamaria Guarnieri e Giulia Lazzarin che ci intratterranno con la commedia nera "Arsenico e vecchi merletti", portato sul grande schermo nel 1944 da Frank Capra.

Molte le sorprese contemporanee come "Il problema" di Paola Fresa, il cui testo ha avuto una menzione speciale al Premio Platea o "L'Ammore nun è ammore" che sono 30 sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario jacobelli in napoletano (da non perdere) e per finire la trasposizione teatrale di una sceneggiatura filmica di Rainer Werne Fassbinder, uno dei suoi capolavori cinematografici, "Le lacrime amare di Petra Von Kant".

Nel mezzo troviamo il ritorno del bravissimo Silvio orlando con Si nota all'imbrunire" e il concerto attessissimo di Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana.

Ma "La Città del Teatro" è soprattutto ricerca teatrale, produzione teatrale per bambini e ragazzi e da qui discende in primis il nuovo appuntamento con "La Città dei Bambini", tre giorni dal 27 al 29 settembre, con spettacoli, laboratori, magie e molto altro, tutto ad ingresso gratuito.

In seconda battuta, ma solo per una questione di elenco nell'articolo, tornano con un cartellone ancora più ricco "Le Domeniche a Teatro" che debutteranno il 13 ottobre con "Cappuccetto Rosso" della Compagnia La Luna nel Letto ed è un inizio veramente col botto.

Come anche la riconferma della collaborazione tra le scuole del territorio e il teatro con il programma de "La scuola va a teatro".

La stagione 2019/2020 è stata ufficialmente presentata durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco reggente di Cascina, Dario Rollo, l'assessore alla cultura, Leonardo Cosentini, la Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sipario Toscana Antonia Ammirati e il Direttore Artistico, Luca Marengo. 

Molto ci sarebbe ancora da raccontare ma torneremo su ogni singolo spettacolo del cartellone, intato vi rimandiamo al rinnovato sito internet www.lacittadelteatro.com, così anche per la campagna abbonamenti che partirà il 27 settembre e i carnet per gli spettacoli.

luca.doni