Il borsino di Pisa - Empoli
Una beffa atroce la sconfitta contro l’Empoli. Ecco casa ha funzionato, cosa no e cosa é da rivedere
Si ferma a 27 la striscia di risultati utili consecutivi del Pisa, prima o poi doveva accadere, è capitato nel modo più beffardo, atroce e terribile possibile, con tre reti dal minuto 89 al 95’ e con l’Empoli che porta a casa l’intera posta ben al di la dei propri meriti.
COSA FUNZIONA Il Pisa parte forte e finché mantiene alto il ritmo della gara tiene sotto scacco l’Empoli. Buono il debutto in serie B di Di Quinzio, così come quello di Fabbro, è sua la finta che libera Marconi per la prima palla goal della partita. Sul centravanti nerazzurro invece abbiamo perso le parole: due reti, una non valida per un cross uscito di due millimetri, ma sul quale si era comunque avventato mettendo in rete, Batman Marconi è in uno stato di grazia incredibile, l’uomo in più di questo Pisa.
COSA NON FUNZIONA I nerazzurri hanno finito la benzina troppo presto, forse per i ritmi della serie cadetta non siamo ancora pronti alle due partite in 72 ore, stessa sorte, e potrebbe non essere un caso, è capitata anche all’Entella caduto sotto i colpi del Venezia. Dal punto di vista tattico questo Pisa a centrocampo pare non poter rinunciare a Verna, nonostante l’ottimo Di Quinzio, la squadra mancava di interdizione a centrocampo.
DA RIVEDERE Ramsi Aya nella difesa a quattro è parso meno lucido, potrebbe certo trattarsi di una mera coincidenza. Per questo, e solo per questo lo mettiamo fra i rivedibili.
Ora c’è da pensare al Venezia, da trarre energia positiva da una sconfitta tanto beffarda quanto immeritata e ripartire con nuovo slancio. Come andrà a finire in laguna non possiamo saperlo, ma il Pisa venderà cara la pelle. Come sempre
Man of the match: Marco Marconi
Valutazione partita: ●●●●○