Il Colonnello Giulio Duranti, il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Pisa
L'Arma dei Carabinieri di Pisa sta cambiando i vari vertici a livello provinciale. Il Colonnello Giulio Duranti, come abbiamo già scritto qualche giorno fa, è il nuovo Comandante provinciale per Pisa.
"Sono contento di essere stato assegnato a Pisa, è una città importante, e in questi primi giorni ho notato anche la sua vivacità che a me non dispiace. Sto valutando con i colleghi quali siano le priorità e abbiamo già individuato le linee da seguire".
Così in un incontro, quasi informale, che ha avuto con la stampa locale mercoledì mattina.
Il Colonnello Giulio Duranti, 51 anni, ha una lunga esperienza alle spalle. Il suo ultimo incarico è stato a cagliari, per quattro anni Capo Ufficio delle Operazioni.
Viareggino di nascita ma cresciuto in Friuli. Prima l'Accademia Militare di Modena, la scuola ufficiali a Roma, laurea in Giurisprudenza e la specialistica in "Scienze della sicurezza interna ed esterna" ed un master di secondo livello in "Esperti in scienze della sicurezza ed organizzazione".
Il suo primo incarico è stato a Bologna per poi trasferirsi a Nuoro e giungere in Toscana, nei paracadutisti a Livorno, con cui ha compiuto molte missioni all'estero: Iraq, Afghanistan, Somalia, Libano e infine in Niger dove ha lavorato alla formazione della plizia locale. Poi il ritorno in Sardegna a Cagliari ed infine l'arrivo a Pisa.