Vicopisano lancia la sfida ambientale: "Fondamentale e imprescindibile, per il presente e per il futuro"

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 26 Settembre 2019

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviato dall'amministrazione comunale di Vicopisano, circa le varie soluzioni adottate in tema ambientale: biocomposter, colonnine per le auto elettriche, riduzione del consumo di plastica, energetico e della produzione di rifiuti, cittadini "ispettori ambientali"

L’assessore al Ciclo dei Rifiuti del Comune di Vicopisano, Juri Filippi, ha chiari gli obiettivi da perseguire e cosa poter fare, nella sua comunità, per promuovere modelli di sostenibilità, come previsto nel Patto dei Sindaci, riducendo i consumi energetici, i rifiuti, gli sprechi alimentari e dell’acqua e il consumo della plastica.

Sono obiettivi alti e complessi - dice Filippi - ma non dobbiamo pensare che siano irraggiungibili, anzi, ci sono azioni che l’Amministrazione può fare subito, sostenuta dalla comunità. Il clima siamo noi, scrive Jonathan Safran Foer nel suo ultimo libro, i cambiamenti climatici sono la più grande crisi che l’umanità abbia dovuto affrontare e siamo chiamati ad risolverla insieme”.

Quali sono queste azioni?

Abbiamo acquistato nuovi biocomposter, oltre ai 480 già concessi - rivela Filippi da mettere a disposizione della cittadinanza, gratuitamente, e possono essere richiesti all’Ufficio Ambiente. Grazie alle compostiere il rifiuto non entra nel ciclo dei rifiuti, ma diviene concime e viene subito riutilizzato. Inoltre abbiamo iniziato l’iter per posizionare, in vari punti del Comune, grazie a una sinergia tra pubblico e privato, le colonnine per la ricarica delle auto elettriche, incentivando ulteriormente la mobilità ‘verde’ e sostenibile che già abbiamo valorizzato grazie alle piste ciclopedonali che uniscono tutto il territorio”.

Nell’agenda dell’amministrazione non poteva mancare una forte attenzione alla plastica: “Insieme alla Giunta sono stato alla Revet - spiega l’assessore - e abbiamo concordato una serie di incontri nel nostro territorio durante i quali i responsabili dell’azienda, specializzata nella raccolta, nella selezione e nell’avvio al riciclo di plastiche, alluminio, acciaio, vetro e poliaccoppiati, daranno alla cittadinanza informazioni preziose e utili su come differenziare la plastica stessa e altri materiali. Tutto ciò anche nell’importante ottica del riutilizzo, fondamentale obiettivo nel ciclo dei rifiuti”.

Nel nostro territorio ci sono già esempi in tal senso - prosegue Filippi - come il ponticello sul Rio Grande, altri arredi urbani e giochi dei giardini pubblici, acquistati in plastica riciclata. Inoltre, come amministrazione, proporremo un tavolo permanente di confronto e iniziative per sancire e concretizzare un impegno assiduo per la riduzione della plastica e la sua sostituzione con materiali ecocompatibili, in modo costante e progressivo. Arriveremo presto a soluzioni che eliminino la plastica monouso da sagre, eventi, feste ecc. Aggiungo che i bambini e i ragazzi delle nostre scuole avranno a breve a disposizione borracce, richieste dall’amministrazione e fornite da Acque SpA, per portarsi l’acqua da casa, magari quella di uno dei fontanelli del Comune, altro essenziale servizio in questa prospettiva, senza usare plastica”.

Un tema molto sentito nella comunità vicarese quello dell’ambiente, numerose le associazioni dedite alla sua salvaguardia: “È vero siamo fortunati - dice Filippi - possiamo contare sulla sinergia con realtà come VicoVerde, presieduta da Matteo Goretti, associazione dedita alla pulizia degli spazi pubblici, con sempre più volontari. Tra questi anche noi amministratori perché le cose non solo si dicono, ma prima di tutto si fanno. Inoltre, insieme a Ficcatelo in Tasca di Luca Batoni, stiamo preparando vademecum per i cittadini, ricchi di consigli e buone pratiche per la raccolta differenziata porta a porta, la riduzione dei rifiuti, il riuso, il risparmio di energia elettrica, l’utilizzo di fonti rinnovabili e altro. L'attenzione all'ambiente e l'economia green possono essere, infine, un volano straordinario di sviluppo, anche sul nostro territorio. E sempre sul territorio cerchiamo di coniugare il tema ambientale a quello della solidarietà. Con Opera, che agisce nell’ambito della Caritas, abbiamo un valido progetto sociale di reinserimento di persone con transitorie difficoltà economiche, in collaborazione con Mukwano Onlus, le cooperative Arnera, Integro e altre ancora".

"Per terminare - conclude l'assessore - voglio menzionare un'altra cosa concreta: stiamo organizzando un corso per ispettori ambientali, aperto a tutti i cittadini. Si tratta di dotare il territorio di cittadini abilitati a vigilare, con la facoltà di stendere essi stessi verbali rispetto ad abbandoni e inciviltà. I verbali verranno poi inviati alla polizia municipale che comminerà le sanzioni. La nostra è una comunità con grande senso civico e voglia di fare. Raccogliere e impiegare le energie umane migliori è un altro degli obiettivi che intendiamo perseguire".

redazione.cascinanotizie