Al Circolo Agorà di Pisa presentazione del libro "Poesia, amore e diritti sociali"
Venerdì 27 settembre ore 18 presso il Circolo Agorà in Via Bovio 50, Pisa presentazione del libro “Poesia, amore e diritti sociali”.
- Lettura delle poesie vincitrici del concorso “ poesia, Amore e Diritti Sociali” svoltosi lo scorso aprile dal poeta Alessandro Scarpellini e da Maria Pia De Salvo, della biblioteca Andrea Fisoni
- Durante la presentazione accompagnamento musicale di Massimo Cappellini (violino) e Maurizio Bigongiali (chitarra e voce)
- Al termine buffet offerto dagli organizzatori
- Presentazione della seconda edizione del concorso di poesia
Viviamo in una società dove i linguaggi sono sempre più distorti e piegati alle logiche di mercato. Tutto si compra e si vende: merci, esseri umani e sentimenti. Niente rimane nella coscienza individuale se non un senso di vuoto e insicurezza, che lambisce fasce di popolazione sempre più ampie. Il tutto in società una volta definite “opulente”.
La risposta alla barbarie dell’oggi, che ottenebra i cuori e le menti dei più, sta nel riconoscere noi stessi per quello che siamo, indipendentemente dalla provenienza o dal colore della pelle. Occorre riscoprire la comune condizione di chi “sta sotto", che rende uguali gli essere umani di ogni latitudine e continente, un filo rosso che rende concreto l’amore per il prossimo e la lotta comune per i diritti sociali.
Questa è la sintesi del tema del concorso che il Circolo agorà, l’Istituto Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino, la Biblioteca Andrea Fisoni di Pisa e l’Archivio Nazionale della Poesia Inedita hanno proposto nell’aprile scorso.
L’iniziativa di venerdì 27.9 proporrà ad un pubblico più vasto il testo che raccoglie le poesie presentate al concorso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Circolo agorà, Via Bovio 50 Pisa
dal lunedì al venerdì h. 9 - 12 / 16 - 20
Tel. 050500442 – Cell. 3383614966 – agorapi@officinaweb.it