L'anteprima di Venezia - Pisa
Traferta in laguna per il Pisa, in quello che può essere definito il derby delle Repubbliche Marinare. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6
Dopo la beffa subita contro l’Empoli il Pisa torna in campo, lo fa affrontando il ripescato Venezia rimasto in serie B per le note vicende che hanno portato all’estinzione del Palermo. È inutile girarci troppo intorno: il 2-3 di martedì scorso condizionerà, in un modo o nell’altro anche la partita contro i lagunari. Lo farà nel bene se la squadra da quell’ingiustizia sportiva saprà trarre energia positiva, rabbia e cattiveria agonistica per “vendicare” il goal subito al 95’.
Per la terza partita da giocare in otto giorni mister D’Angelo è costretto ancora a fare a meno di Liotti, Moscardelli e Asencio, oltre ad Ingrosso le cui condizioni saranno valutate in serata. Il mister dovrebbe tornare alla difesa a tre con il ritorno al centro del reparto arretrato di De Vitis al cui fianco ci saranno Aya e Benedetti. Sulle corsie esterne spazio a Belli a destra e Lisi a sinistra, mentre a centrocampo con Gucher dovrebbe essere riproposto Verna oltre al confermato Marin. In avanti a fare coppia con Marconi tornerà Gaetano Masucci.
Squalificato Maleh, mister Dionisi, autore del miracolo Imolese nella scorsa stagione, schiererà i suoi con la difesa a quattro e due trequartisti. Davanti al portiere Lazzerini ci saranno i due difensori centrali Cremonesi e Modolo, mentre le corsie esterne saranno occupate da Fiordaliso a destra e Felicioli a sinistra. A centrocampo con Zucolini ci saranno le due mezzali Fiordilino e la vecchia conoscenza Antonio Vacca. I due trequartisti saranno Montalto e Capello, mentre il terminale offensivo sarà l’ex Alessandria Bocalon. (per scoprire tutto sulla formazione lagunare, clicca qui e leggi l’articolo di Gabriele Bianchi su Il Pisa siamo Noi)
A dirigere questa sfida della sesta giornata di campionato è stato chiamato Antonio Di Martino di Teramo che verrà assistito da Alessandro Cipressa di Lecce e Pasquale Cangiano di Napoli, mentre il quarto uomo sarà Luca Zufferli di Udine. Il fischietto abruzzese ha diretto il Pisa due volte nel 2015/2016: nel big match della dodicesima giornata contro la Spal quando i nerazzurri ebbero la meglio per 2-1, rimontando lo svantaggio grazie alle reti di Rozzio e Varela e nella finale playoff di andata all’Arena Garibaldi contro il Foggia, 4-2 il risultato finale, lo ricorderete certamente tutti, in un tripudio di bandiere nerazzurre, ma anche di polemiche sollevate in maniera pretestuosa dai rossoneri. Oltre a questi due precedenti, anche una direzione di gara nel 2014/2015, a Pistoia. Contro gli arancioni finì male, 2-0.
Sono 16 i precedenti in laguna per il Pisa, il bilancio parla di appena 2 vittorie a fronte di 6 pareggi e 8 sconfitte, l’ultima delle quali nella stagione 2006/2007, 1-0, il Pisa ritroverà i lagunari poco dopo nella semifinale playoff e li sarà un 1-1 trasformato in vittoria nella gara casalinga all’Arena Garibaldi. L’ultimo successo a Venezia invece è del 1992/1993. Era l’ultima giornata del girone di andata ed il Pisa di Montefusco ebbe la meglio grazie ad una rete di Christian Polidori che all’intervallo prese il posto di uno spento ed evanescente Bobo Vieri.
Chi non potrà seguire la squadra nerazzurra in questa trasferta potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 14:30 andrà in onda in esclusiva Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina