Sciopero del clima, ecco le reazioni politiche
Sia il sindaco di Pisa, che il segretario del maggior partito di opposizione si sono pronunciati in merito allo sciopero del clima "Friday for Future"
Arrivano le prime reazioni politiche allo sciopero del clima di questa mattina che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti (leggi qui). Il Sindaco di Pisa Michele Conti interviene «Sono molto contento della riuscita della manifestazione partecipata da tanti ragazzi pisani in difesa dell’ambiente. Un tema che deve finalmente vedere tutti impegnati nella stessa direzione, quello della sostenibilità del pianeta nel quale viviamo e nel quale anche le future generazioni hanno diritto di vivere senza dover pagare le conseguenze di scelte sbagliate e dalle quali non si può tornare indietro. Come Amministrazione siamo tutti impegnati a lavorare nella piena consapevolezza che saremo giudicati dai pisani sulla base delle cose realizzate e non per le dichiarazioni rilasciate cui non saranno seguiti fatti concreti. Fra le azioni di governo della città messe in campo dalla giunta, Conti afferma: »in merito al tema della riduzione delle emissioni di Co2, stiamo lavorando per un uso sempre più diffuso di mezzi di trasporto alternativi all’auto. Su questa strada continueremo a lavorare impegnando risorse e energie. Siamo naturalmente disposti a una verifica di quanto stiamo facendo con le nuove sensibilità che anche dalla manifestazione di oggi possono essere emerse. Mi auguro però l’entusiasmo che ha determinato questa mobilitazione, a Pisa come nelle altre città d’Italia, non finisca per diventare occasione per la solita rissa politica o, peggio, per essere strumentalizzata da qualche politico in cerca di visibilità».
Anche il Segretario del Partito Democratico Massimiliano Sonetti ha espresso il suo pensiero: «Voglio esprimere il mio ringraziamento e quello del mio partito a tutti quei giovani e a coloro che hanno aderito, anche idealmente, alla manifestazione pisana per salvare il clima e contro l'inquinamento del nostro pianeta. Al netto delle polemiche e delle diverse legittime impostazioni che ci possano essere su questo delicato tema, ritengo che questa manifestazione sia molto positiva. E' positiva perché rimette al centro del dibattito politico una questione nodale per tutti noi e con cui bisognerà fare i conti. La salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo è un tema strategico da cui derivano anche altre grandi tematiche come la distribuzione delle risorse, le grandi migrazioni e le guerre».