Sbarcano a Pisa Lego, Videogames e modellismo

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 4 Ottobre 2019

Sabato 5 e domenica 6 ottobre al Palazzo dei Congressi  va in scena PisaGamesVillage 2019

Sabato 5 e domenica 6 ottobre al Palazzo dei Congressi si terrà PisaGamesVillage 2019, Esposizione dinamiche e statiche di Costruzioni in Mattoncini LEGO, di Videogames e di Modellismo. L’iniziativa, che nasce dalla sinergia tra Associazione Tetraedro, Collego ed ArtigianCab, si prefigge di creare un’atmosfera di gioco e divertimento per i bambini da 3 ai 99 anni, unendo il mondo dei mattoncini LEGO con il Modellismo e i Videogames tra curiosità e approfondimenti scientifici, didattici, artistici, tecnici e storici, laboratori e giochi creativi. 

«È una manifestazione dove si viene a giocare, a divertirsi e a interagire con gli altri. Pisa ospiterà un vero e proprio villaggio del gioco, con una zona dinamica dove ci sarà la possibilità di provare una pista di Slot e pista Mini 4WD, una piscina dove si potrà ammirare una battaglia tra navi pirati, far provare ai bambini a guidare un modello navale telecomandato o ancora ricostruire il modello di nave con carta nel laboratorio dei cartamodelli. Ed infine un area tutta dedicata al videogioco da quello più vintage anni ’80 a quello più in voga in questi ultimi anni, con diverse piattaforme da far provare a tutto il pubblico», hanno spiegato gli organizzatori Riccardo Di Nasso dell’associazione Tetraedro e Damiano Bordoni di ArtigianCAb.

«Con PisaGamesVillage, ha commentato l’assessore al turismo Paolo Pesciatini, a Pisa ci sarà l’opportunità di vivere un “campus del gioco”, in cui famiglie, bambini e appassionati potranno divertirsi ed apprendere attraverso il gioco, riscoprendone il valore pedagogico e la sua valenza culturale e sociale. L’evento rappresenta un’opportunità anche dal punto di vista turistico, perché può richiamare a Pisa moltissimi appassionati e costituire un appuntamento importante per la città».

Sabato e domenica al PisaGamesVillage si potrà spaziare tra: AREA LEGO con esposizioni di diorami e laboratori didattici e decorativi, gioco libero; Area Navale una vera piscina ricreerà il mare in cui i bambini potranno far solcare le navi dei pirati piscina LEGO Duplo adatta ai bambini da 1 a 4 anni; Area Star Wars con il gruppo EmPisa con tutti i suoi cosplayer; Area Videogames immersione nei videogiochi di quelli vintage ai più innovativi con Realtà Virtuale; Area vendita con negozi specializzati. 

Di seguito il programma completo della manifestazione (Ingresso 5 euro)

Sabato 5 Ottobre
ore 10:00: apertura
ore 11:00  presentazione alla stampa
ore 11:30: Laboratori creativi per bambini
ore 15:00: dimostrazione Lego Techic 
ore 16:00: Laboratori creativi per bambini
ore 17:00: Giochi creativi per bambini
ore 18:00: approfondimenti e curiosità
ore 19:00: chiusura
Domenica 7 Ottobre
ore 10:00: apertura
ore 11:00: Laboratori creativi per bambini
ore 15:00: dimostrazione Lego Techic 
ore 16:00: Laboratori creativi per bambini
ore 17:00: Giochi creativi per bambini
ore 18:00: Premiazioni
ore 19:00  chiusura manifestazione

 

redazione.cascinanotizie