Una castagna per tre
Anche quest'anno siamo all'assurdo di vedere organizzate tre sagre della castagna nello stesso fine settimana (12-13 ottobre), in contemporanea, in tre Comuni (Calci, San Giovanni alla Vena-Vicopisano, Buti) del Monte Pisano
Negli ultimi anni la produzione di castagne nel nostro paese ha subito, per vari motivi, una battuta d’arresto. Solo dal 2018 si è invertita la rotta.
Ma appare strano che in loco si riescano a rintracciare questi prelibati frutti per tutte e tre le sagre a lei dedicate che si tengono, in contemporanea, lungo il Monte Pisano.
Va bene che ci sono “contrafforti” che separano Calci da Vicopisano e Vicopisano da Buti.
Non vi vedete materialmente ma vi annusate quotidianamente.
Quale imperscrutabile pensiero aleggia nella mente degli Amministratori dei tre Comuni che impedisce di sapere cosa sta accadendo a dieci chilometri di distanza l’uno dall’altro?
Eppure recentemente, proprio tra i Comuni di Calci e quello di Vicopisano, ad esempio, è stato siglato un patto d’area per la programmazione… di cosa, se neppure riescono a coordinarsi sulla organizzazione di una semplice sagra della castagna?
E’ veramente ridicolo che lungo il Monte Pisano, nell’arco di 20 chilometri si svolgano tre sagre – feste dedicate alla castagna nello stesso fine settimana.
E’ la logica della martellata sui piedi, poi ognuno potrà dire che la propria è la migliore che le sue castagne sono più buone.
Ma chi leverà le castagne dal fuoco di questa incapacità di fare squadra per il Monte Pisano?