Riconoscimento per L'Istituto Comprensivo “De André” di San Frediano alla Fiera Didacta
L'istituto cascinese è stato invitato alla kermesse fiorentina per illustrare "alcune buone pratiche realizzate nell’ambito dei Progetti PON"
Il 10 ottobre l’Istituto Comprensivo “F. De André” di S.Frediano a Settimo ha partecipato alla 3^ edizione della Fiera Didacta, la più grande Fiera italiana dedicata alla scuola e all’innovazione didattica, che si è svolta dal 9 all’11 ottobre presso la Fortezza da Basso di Firenze.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha invitato l’Istituto ad esporre nel proprio stand alcune buone pratiche realizzate nell’ambito dei Progetti PON (PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE), progetti che hanno consentito alla scuola di accedere a cospicui finanziamenti e di realizzare stimolanti laboratori didattici di arricchimento dell’offerta formativa, rivolti ai propri alunni.
La scuola si è rivelata una delle più virtuose per la ricchezza della progettualità e soprattutto per il rigore con cui ha concluso le attività previste da questi progetti, notoriamente estremamente complessi.
A Didacta hanno partecipato la Dirigente scolastica, Lambertucci Beatrice, La Direttrice amministrativa, Antonelli Elisabetta, la Vicepreside, Farnesi Barbara, la docente incaricata di Funzione strumentale, Mambrini Raffaella e l’Animatrice digitale, Poli Irene.
Sono state presentate alcune buone pratiche nell’ambito del Progetto PON “Competenze di base”, finalizzato a potenziare le competenze linguistiche, logico-matematiche e scientifiche degli alunni, che ha visto la realizzazione, dal mese di novembre al mese di maggio scorsi, di ben nove laboratori didattici in orario extracurricolare, rivolti agli alunni dei tre ordini di scuola: tre moduli di Lingua inglese, due di lingua italiana, due di informatica e problem solving, un modulo di musicoterapia ed uno di psicomotricità, attraverso una didattica innovativa e realmente stimolante per gli alunni; inoltre è stato realizzato un blog (DADA blog), presente sul sito web della scuola, in cui gli alunni pubblicano interessanti articoli su tematiche di attualità.
L’Istituto ha dato dimostrazione di eccellenza, sia in campo didattico che amministrativo, un risultato che è stato reso possibile grazie al coinvolgimento di tutto il personale scolastico e la collaborazione fattiva da parte dei genitori.