Cascina Solidale e Punto Radio terza raccolta solidale con Music For Peace per la Striscia di Gaza

Cronaca
Cascina
Lunedì, 14 Ottobre 2019

Cascina Solidale e Punto Radio rispondono all’appello di Music For Peace (riportiamo sotto l’appello integralmente) attivando il punto raccolta in questa situazione di emergenza per la Striscia di Gaza.

“Per questa raccolta farmaci straordinaria Music for Peace richiede aiuto anche a Cascina Solidale. La rete è la forza della solidarietà. Vi richiediamo di intervenire a sostegno della prossima missione in Striscia di Gaza.
Music for Peace è dal 2009 che interviene a sostegno dei civili in questa prigione a cielo aperto. In questa striscia di terra tutti i diritti umani fondamentali sono negati. L’embargo è sempre presente. Gli ospedali sono in ginocchio perché non sempre è possibile recuperare i medicinali e le attrezzature per prestare le cure alle persone.
Music for Peace opera in questo modo, coinvolgendo i cittadini attraverso raccolte di generi di prima necessità. E’ un aiuto, un gesto concreto e diretto: dalla gente per la gente.
I medicinali raccolti saranno controllati, smistati e confezionati presso la sede di Genova dell’associazione. Successivamente caricati all’interno di container che partiranno alla volta del porto di Alessandria d’Egitto. Terminate le procedure doganali partiranno via terra fino a raggiungere il border egizio-palestinese: Rafah.
Entrati in terra palestinese i container verranno custoditi all’interno di un magazzino fornito a Music for Peace, scaricati i materiali saranno suddivisi e consegnati in maniera diretta e personalmente dai volontari di Music for Peace agli ospedali locali: Al Shifa Hospital, Zahraa Poly Clinic, Ahli Arab Hospital e all’associaizone che si occupa della salute dei bambini farfalla (affetti da epidermolisi bollosa). Tutte le strutture ospedaliere citate operano in maniera gratuita ed effettuano visite e cure a tutti i civili senza distinzione di ceto sociale, politica e religione.
Durante la missione sarà redatto un diario di bordo scritto e fotografico in modo che tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta possano vivere quotidianamente l’intervento di emergenza”.

Dal 14 ottobre al 12 dicembre Cascina Solidale rilancia la terza edizione della raccolta a sostegno di Music for peace
I materiali oggetto della raccolta dovranno avere la data di scadenza da dicembre 2020 in poi.
Si raccolgono: 
MEDICINALI: antinfiammatori, antidolorifici, antibiotici, antipiretici, cortisonici, soluzione fisiologica
MEDICALI: garze, cerotti, bende, siringhe, guanti, mascherine, disinfettanti, sedie a rotelle, stampelle
Le persone potranno recarsi al Circolo Arci Punto Radio in via lungo le mura 155, da lunedi al sabato e consegnare anche un solo oggetto. Per ricevere altre informazioni potete chiamare le volontarie dell’aps Cascina Solidale Elisa 328/1024185, Barbara C. 347/1539610, Barbara F. 333/5789668, Michela 329/3535144.

La precedente raccolta, attivata da febbraio a maggio 2019 (105 scatole di generi di prima necessità) è giunta a destinazione, in Sudan. La consegna è in corso, è possibile seguirne i passaggi attraverso le dirette live sulle pagine Facebook “Music for peace-Creativi della notte” e “Cascina Solidale”.
 

redazione.cascinanotizie