L'anteprima di Pisa-Crotone
All'Arena, arriva una delle formazioni più in forma del momento. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6
Superata anche l seconda sosta del campionato, il Pisa si tutta in un nuovo ciclo di partite che inizierà domenica contro il Crotone, per terminare in casa contro lo Spezia, ma che avrà il suo culmine fra 10 giorni con la partita più attesa della stagione: il derby contro il Livorno.
Intanto però c’è da pensare alla sfida interna contro il Crotone, formazione fra le più in forma del campionato tanto da occupare la terza posizione in classificata e vantare già scalpi importanti come quelli di Spezia, Pescara ed Entella. I rossoblù sono in serie positiva da tre giornate nelle quali hanno fanno en plein conquistando nove punti. Un avversario forte quindi, come sono forti tutte le squadre che si incontrano in serie B, di fronte al quale il Pisa deve tornare a mostrare quella intensità di gioco vista nel primo scorcio di campionato e poi persa un po’ per strada di fronte a qualche acciacco fisico e ad una condizione atletica venuta meno forse per la partenza a razzo mostrata in apertura di stagione.
Per questo la sosta è arrivata a puntino. D’Angelo ha potuto recuperare tutti i suoi effettivi, da Moscardelli ad Izzillo, passando per Asencio e Liotti. Contro il Crotone tornerà anche Benedetti che ha scontato il turno di squalifica, mentre mancherà il solo Varnier che starà fuori ancora a lungo e al quale facciamo i migliori auguri per recuperare al meglio da un altro grave infortunio che si è abbattuto sullo sfortunatissimo difensore centrale. Il Pisa quindi si dovrebbe schierare con la difesa a tre: davanti a Gori potremmo trovare Aya, De Vitis e Benedetti, con Belli esterno destro e uno fra Lisi e Liotti,, favorito quest'ultimo, esterno sinistro. A centrocampo Gucher a dettare i tempi, Verna e Marin rispettivamente mezzala destra e mezzala sinistra; in avanti Moscardelli scalpita ma per lui potrebbe esserci soltanto uno spezzone di partita, dal primo minuto spazio ancora a Masucci e Marconi.
In casa Crotone, Stroppa deve certamente rinunciare a Maxi Lopez e Bellodi entrambi infortunati, il tecnico ex Foggia conferma il 352 che vedrá Cordaz in porta, Gigliotti, Marrone e Golemic sulla linea dei difensori, Barberis in mezzo a campo con Crociata a sinistra e Benali a destra, gli esterni saranno Uno fra Molina e Mustacchio con quest’ultimo favorito, e Mazzotta a sinistra. In avanti i rossoblú si affideranno a Simy e Messias. (per scoprire tutto sulla formazione veneta, clicca qui e leggi l’articolo di Gabriele Bianchi su Il Pisa siamo Noi)
A dirigere la gara è stato designato Daniele Minelli di Varese che sarà assistito da Filippo Bercigli di Valdarno e Pietro Dei Giudici di Latina. Il quarto uomo sarà Matteo Gualtieri di Asti. Il nome del direttore di gara lombardo riporta alla mente l’infausto pomeriggio di Latina della stagione 2012/13, nel quale il signor Minelli fu protagonista in negativo. Il fischietto varesotto ha diretto il Pisa in altre tre circostanze, tutte risalenti alla stagione 2016/2017 con un pareggio (0-0 a Frosinone), una vittoria (4-2 ad Ascoli) ed una sconfitta (0-3 contro il Benevento). Minelli in questa stagione in appena tre gare dirette, fra campionato e Coppa Italia, ha dispensato la bellezza di 22 cartellini gialli, conditi da 2 espulsi per somma di ammonizione e un rosso diretto. Tre i penalty concessi.
Il Crotone è avversario inedito per il Pisa che nei suoi 110 anni di storia mai ha incrociato i guantoni con la formazione calabrese. Partendo quindi dagli albori della storia nerazzurra, e considerando anche la famosa partita della vita contro Alfea, i rossoblù sono il 287° avversario diverso che il Pisa si trova ad affrontare. Circoscrivendo il conto alle sole squadre calabresi, dopo Catanzaro, Cosenza e Reggina, il Crotone è la quarta squadra che il Pisa fa ad affrontare, per un totale di 24 partite giocate all’Arena Garibaldi che hanno fruttato 10 vittorie, 12 pareggi e 2 sconfitte. Sono 37 le reti segnate contro formazioni calabresi, a fronte di 12 subite.
Chi non potrà essere all'Arena trasferta potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 14:30 andrà in onda in esclusiva Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina