"Mezzana paese mio" torna con una grande festa per giovedì 31 ottobre
Dopo l’anteprima di sabato 5 ottobre, giovedì 31 a Mezzana torna, giovedì 31 ottobre, il tradizionale appuntamento con la fiera. “Mezzana paese mio” ha le sue radici nella antica fiera del bestiame che si svolgeva nella frazione sangiulianese e nella vicina Campo.
Negli ultimi anni è diventata una grande occasione di aggregazione per i residenti ma anche un motivo di attrazione per tante persone che forse conoscono questo commercialmente molto vivo borgo.
Ad organizzarla la Confesercenti Toscana Nord con la Pubblica Assistenza di Pisa, sezione Mezzana, Colignola, Campo, la Misericordia del Lungomonte e la Scuola Elementare G. Mameli.
Per tutto il giorno ci saranno banchi espositivi con dolciumi, abbigliamento, calzature, e il mercato dell'ingegno e dell'artigianato ed ovviamente le attività del paese aperte. Durante la mattina le maestre della Scuola Elementare G. Mameli organizzano "Scuola in Fiera"; dalle 15 "Diavolerie in Valigia", spettacolo circense one man show, dove l'illusione e la comicità si fonderanno dando vita ad un divertente circo fatto di gag e follie, con il pubblico sempre protagonista. Lo spettacolo è di A. Frediani, a cura di K-production teatro, circo e scienza. “A tener viva la tradizione storica di questa festa – spiega Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord – sono soprattutto i piccoli commercianti, ma non solo, che contribuiscono in proprio all'evento per offrire un'occasione di incontro e condivisione della comunità. Sono loro l’anima di questa iniziativa che ogni anno riesce a coinvolgere tanta gente anche nel doppio appuntamento. Il ricavato sarà utilizzato per il parco giochi di via Toniolo che è nato quasi due anni fa proprio grazie alla festa. Un parco che grazie all’edizione 2019 sarà ampliato. Dal punto di vista commerciale – conclude Romoli – Mezzana vuole lanciare un messaggio importante: le botteghe tradizionali sono ancora un presidio sociale fondamentale nelle città ed a maggior ragione nei piccoli borghi. La festa valorizza i negozi della frazione che, da questo punto di vista, si dimostra per fortuna ancora molto vitale”. Ecco infine la lista di chi ha sostenuto l’iniziativa: Bar Mauro, Controcorrente, Eden Park, Edicola Baggiani, Eva parrucchiera, Farmacia Mugnaini, Io e Gelato, La Bottega del Goloso, Le delizie del mare, Marco e Alberto parrucchieri, Panificio Cipollini Cinzia, Scodinzolando, Tabaccheria Caloni, Terre di Toscana, Verde Mela, Zaccagnini pasticceria.