Tutti in piazza a Cascina per Chez nous...le cirque, nasi rossi per tutti

Cronaca
Cascina
Venerdì, 1 Novembre 2019

La Cooperativa "Chez nous... le cirque" chiama tutti a raccolta: frequentatori dei corsi, le famiglie, gli amici, i sostenitori, per domenica 17 novembre, alle ore 15:00, in Corso Matteotti per "dimostrare che c'è una comunità diversa in attesa di risposte.

 

Non è una sfida polemica nei confronti della Giunta cascinese di centro destra, quella lanciata dai soci della Cooperativa "Chez nous... le cirque", ma la volontà pacifica di far valere le proprie istanze, la richiesta di avere precise risposte che non abbianopalesi motivazioni ideologiche.

Questo il post su facebook pubblicato da Cristiano Masi, amministratore delegato della Cooperativa:

Cascina, Corso Matteotti, 17 novembre alle 15:00.

#AMICI, abbiamo ordinato un sacco di nasi rossi, uno per ognuno di voi!

Clown, giocolieri, trampolieri, palloncini, adulti e bambini. Dimostriamo, con i colori dei nostri sorrisi, che c'è una Comunità "diversa" in attesa di risposte.

Passateparola, ci vediamo il 17, grazie a tutti voi 

La vicenda è ormai nota a tutti, la Cooperativa aveva chiesto all'Amministrazione Comunale, con due pec protocollate, se era necessario presentare una vera e propria richiesta agli uffici tecnici competenti per poter montare un tendone da circo negli spazi aperti messi a disposizione dell'Istituto "Pesenti" di Cascina. Un assessore, Cosentini, in sede di commissione aveva esplicitamente dichiarato che non era necessario, ma comunue a distanza di mesi nessuna ripsosta ufficiale era pervenuta da parte né della Giunta retta dal Sindaco Dario Rollo, né dagli uffici tecnici preposti. 

Ricordiamo che le pec protocollate con richieste di informazioni o per avviare pratiche, per legge, devono ottenere una risposta entro un determinato periodo di tempo (se non erro entro 30 giorni).

Giunti ad ottobre e a inizio anno scolastico per la Cooperativa non era più possibile avviare l'attività con il tendone da circo per l'anno scolastico in corso (loro svolgono iniziative per studenti, fanno inserimento per persone svantaggiate o con disabilità, pratica sportiva e molto altro).

L'unica risposta è pervenuta ai soci di "Chez nous... le cirque" attraverso un post su facebook a firma Roberto Sbragia, assessore ai lavori pubblici, edilizia privata ed urbanistica del Comune. Risposta data solo dopo che Cristiano Masi, uno dei soci della Cooperativa, aveva reso pubblica la vicenda, sempre attraverso le pagine di facebook.

Solidarietà ai "Clown dottori" è giunta da parte di tanti cittadini, dalle forze politiche, anche della maggioranza che guida il Comune di Cascina.

luca.doni