La Pallavolo Cascina espugna Viareggio

Sport
Cascina
Mercoledì, 6 Novembre 2019

Tre punti d'oro ottenuti sul campo di una autorevole pretendente alla promozione

OASI VOLLEY VIAREGGIO - PALLAVOLO CASCINA 0-3  (23-25; 27-29; 21-25)
PALLAVOLO CASCINA: Francesca Caricchia, Giulia Casali, Ilaria Cipollini, Margherita Corsi, Eleonora Corti, Anais Crescini, Noemi Mannucci, Amalia Marsili, Alessia Papeschi, Francesca Pecene, Marianna Ricci, Martina Riva, Alessandra Saviozzi. Allenatore Cristiano Testi, 2° Allenatore Erika Montemarani. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.

Con una grande prestazione la Pallavolo Cascina porta a casa una vittoria molto importante contro l’Oasi Volley Viareggio.
Coach Testi schiera inizialmente Casali al palleggio, Saviozzi opposta, Crescini e capitan Papeschi laterali, Ricci e Riva al centro, Marsili libero. La partenza non è ottimale e in un battito di ciglia Viareggio vola a +6. Le biancorosse riescono però pian piano a trovare il giusto ritmo e le migliori combinazioni di gioco rientrando in partita. Sul punteggio di 18-18 Testi opta per il doppio cambio ed entrano Mannucci e Pecene per Saviozzi e Casali rispettivamente. Cascina passa avanti: +3 (23-20), l’Oasi dà il tutto per tutto, dimostra la sua tenacia e impatta 23-23. Gli ultimi due scambi sono però di marca biancorossa (25-23).

Nel secondo parziale, esattamente come nel primo, le biancorosse non riescono a farsi valere da subito. Oasi spinge e rimane costantemente in vantaggio di 4-5 punti. Sotto 6-11 Testi prova a cambiare la regia inserendo Mannucci per Casali, ma le cose non migliorano e il distacco rimane pressoché invariato fino al 14-18, quando Papeschi e compagne finalmente ripartono con la grinta e la cattiveria agonistica che le contraddistinguono, dimostrando con i fatti la loro voglia di giocare, la loro voglia di vincere. Riescono a pareggiare i conti ma, in fotocopia del primo set, le locali ora tirano fuori le unghie per non soccombere all’inerzia del match. Prova a dare una mano Pecene, entrando sul 22-22 ed uscendo poco dopo (24-23). Non si arrendono però le viareggine. Arrivate al 24-24 le cascinesi si permettono troppi errori, i due punti consecutivi sembrano non arrivare mai. Oasi rimane in partita, annullando svariati set point. Stavolta però la beffa non arriva e il set si chiude 29-27.

Sull’onda dello scampato pericolo lviene affrontato il terzo set con molte più consapevolezze, e con molta più tranquillità. Si parte con la stessa formazione che ha chiuso il set precedente e, nonostante l’avversario non dia mai modo di respirare troppo, le biancorosse, sempre pronte e concentrate su ogni pallone, rimangono costantemente in vantaggio per tutta la fase di gioco, conquistandosi con merito set, partita e 3 punti d’oro per una classifica ancora molto compatta.
Una prova maiuscola, fatta di carattere e concentrazione, su cui fare affidamento per affrontare al meglio il derby cascinese contro la Perfecto Oro Casciavola che andrà in scena sabato 9 novembre alle 21 alla Palestra di Via Galilei.

 

redazione.cascinanotizie