San Giuliano Terme, al via il percorso per il Piano Strutturale del Comune
È partita la procedura per la formazione del Piano Strutturale del Comune di San Giuliano Terme.
Seguendo la legge regionale 65 del 2014, l'ente provvederà ad adeguarsi anche al Piano Paesaggistico, avviando anche la fase preliminare della Valutazione Ambientale Strategica.
“Si tratta di un passaggio fondamentale– spiega il sindaco Sergio Di Maio –. Con la formazione del nuovo Piano Strutturale andiamo infatti a definire le scelte strategiche per il nostro territorio non soltanto in termini di sviluppo ma anche di tutela ambientale. Siamo chiamati a pensare oggi il nostro futuro, con l’obiettivo di una crescita multidimensionale: sociale, economica e culturale. Il tutto ovviamente senza rinunciare ai caratteri identificativi della nostra comunità e dell’ambiente che la ospita. Per questo, accogliendo pienamente le indicazioni della legge regionale, sarà per noi fondamentale la partecipazione alla procedura dei soggetti istituzionali, dei cittadini, degli attori economici e di tutti gli altri soggetti interessati”.
“Assieme al Garante dell’informazione e della partecipazione – prosegue la responsabile del procedimento, l’architetto Monica Luperi – stiamo lavorando ad un programma di incontri pubblici che sarà a breve pubblicizzato tramite il sito istituzionale, i social a disposizione dell’amministrazione, la app ComuniCare e i media locali. Tutti gli atti relativi al procedimento sono consultabili sull’apposita pagina sul sito istituzionale e possono essere visionati in cartaceo neli uffici del Servizio Urbanistica, su appuntamento, nei giorni e negli orari di ricevimento: il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30”.
“Come già per il Piano Operativo Comunale – prosegue il sindaco –, tutti i soggetti interessati posso partecipare, ognuno per le proprie funzioni e competenze, alla costruzione del nuovo Piano Strutturale. Non solo enti, professionisti, associazioni di categoria e portatori di interesse: anche i cittadini sono chiamati a dare un contributo. In ballo c’è il futuro di San Giuliano Terme”.
Gli enti territorialmente e funzionalmente interessati, le istituzioni e le autorità con specifiche competenze in materia ambientale sono invitati a partecipare alle diverse fasi del processo di Valutazione Ambientale Strategica fornendo gli apporti collaborativi di competenza. Questi dovranno pervenire al Comune entro e non oltre il 2 gennaio 2020. Gli eventuali contributi relativi agli obiettivi programmatici potranno invece essere presentati dai soggetti interessati entro il 1 febbraio 2020.