L'anteprima di Pisa - Virtus Entella
Secondo impegno casalingo consecutivo per il Pisa che ospita la matricola Entella arrivata in serie B a braccetto dei nerazzurri dopo aver vinto il campionato scorso. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6
Il Pisa prova ad ingranare la quarta. Dopo gli scalpi di Salernitana, Spezia e Pordenone i nerazzurri, contro l’Entella, cercano il poker di vittorie consecutive all’Arena Garibaldi. Per gli amanti dei numeri l’impresa al Pisa manca dalla stagione 2015/2016 quanto i nerazzurri fra la quarta giornata (Pisa-Arezzo 2-0) e la dodicesima (Pisa-Spal 2-1) del girone di ritorno infilarono ben cinque vittorie di fila, Pisa-Santarcangelo 2-1; Pisa-Carrarese 1-0 e Pisa-Savona 2-0 le altre partite della serie positiva. Furono quattro le vittorie interne alla fine di quel campionato, ma in quel caso bisogna scomodare anche i playoff che esulano dalla stagione regolare.
Come tutti ben sappiamo anche il bomber nerazzurro Michele Marconi si è aggiunto alla lunga lista degli infortunati comprendente Varnier, Meroni, Belli, Di Quinzio e Asencio, rivedremo Batman soltanto nel 2020 e quindi mister D’Angelo dovrà ridisegnare l’attacco per queste cinque partite che ci separano dalla sosta di gennaio. Quello che non dovrebbe subire cambiamenti è il modulo di gioco, il Pisa con molta probabilità procederà con il 4312, o 442 con il centrocampo a rombo che dir si voglia. In porta Gori, linea difensiva che dovrebbe essere confermata in toto con Birindelli a destra, Lisi a sinistra e Benedetti – Aya centrali. A centrocampo è rebus per rimpiazzare Pinato: in lizza Marin e Verna, con De Vitis e Gucher confermatissimi. Ballottaggio Minesso – Siega sulla trequarti con il secondo leggermente favorito, mentre in attacco Masucci, al netto della condizione fisica, dovrebbe essere certo di una maglia, mentre per l’altra Moscardelli, è favorito su Fabbro.
Anche Boscaglia dovrebbe mettere i suoi in campo con il 4312, squadre a specchio, quindi, e partita molto tattica. I liguri devono rinunciare allo squalificato Pellizzer, mentre Poli si dovrebbe essere ristabilito. In porta ci sarà Nikita Contini, una vecchia conoscenza, ex Pontedera e Siena, sulla linea di difesa Coppolaro a destra, Sala a sinistra, Poli e Chiosa in mezzo. Vertice basso del centrocampo sarà Paolucci, con Eramo e Settembrini mezzali e Schenetti trequartista, in avanti la coppia De Luca al quadrato: Giuseppe e Manuel sempre molto temibili.
A arbitrare la contesa contro i liguri è stato chiamato Luca Massimi di Termoli che sarà assistito da Oreste Muto di Torre Annunziata e Domenico Palermo di Bari. Quarto uomo sarà Andrea Colombo di Como. Di Massimi si ricorda, certamente con piacere, il derby casalingo contro il Livorno di due anni fa: rete di Eusepi e tutti a casa, nella stessa stagione il fischietto molisano bagnò anche il debutto vincente di Michele Pazienza sulla panchina nerazzurra, 2-0 su campo dell’Alessandria. In questa stagione Massimi ha diretto 7 gare di Serie B, dispensando ben 36 cartellini gialli, 2 rossi e concedendo 3 calci di rigore. Bilancio in perfetta parità, 2 vittorie interne, due esterne e altrettanti pareggi.
Per quanto concerne i precedenti, sono appena tre quelli all’Arena Garibaldi con il Pisa che vanta una vittoria per 4-0 nell’ormai lontano 1971/72, con doppiette di Busilacchi e Sandro Joan e due pareggi uno in serie B nel 2016/2017 e l’altro nello scorso campionato.
Chi non potrà seguire il Pisa nella trasferta in veneto potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina