"Il carcere non deve arrestare la vita" iniziative natalizie alle Officine Garibaldi

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 9 Dicembre 2019

Le Officine Garibaldi si preparano al Natale con l’iniziativa “Il carcere non deve arrestare la vita”, patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa, dall’Azienda Usl Toscana nord-ovest, dalla Società della Salute Area Pisana, dalla Camera Penale di Pisa e sostenuta dalla Banca Desio. L’iniziativa prenderà il via 9 dicembre, per poi concludersi il 14 dicembre. Una settimana ricca di eventi sul delicato tema degli istituti penitenziari e dei detenuti.

 
Ecco il calendario:
 
Lunedì 9 dicembre: Inaugurazione alle ore 10.00 alla presenza delle autorità, Pierpaolo Magnani assessore alla cultura del Comune di Pisa, Manuela Arrighi direttrice delle Officine Garibaldi, Anna Batini presidente associazione culturale Officine Garibaldi, avv. Laura Antonelli presidente della Camera Penale, avv. Gabriella Porcaro tra le organizzatrici dell’evento, avv. Serena Caputo vicepresidente di Camera Penale di Pisa, avv. Alberto Marchesi garante dei diritti dei detenuti (in foto) e della stampa.
 
Martedì 10 dicembre: dalle ore 16.00 le associazioni di volontariato che operano nella realtà carceraria, quali l’Associazione Controluce, la Caritas e altre ancora, racconteranno le esperienze e le attività svolte a sostegno dei detenuti, come il progetto regionale del birrificio La Staffetta di Pisa, attivo nel carcere di Volterra, “Misericordia Tua” di Calci, con la testimonianza del Dr. Vittorio Cerri. L’iniziativa mira a far conoscere la realtà del carcere e dell’esclusione sociale, a far riflettere sul tema della legalità. Previsti incontri con operatori carcerari e testimonianze di detenuti e detenute.  
Ospite d’onore Marco Malvaldi che presenterà il libro “Il vento in scatola” scritto insieme al detenuto Glay Ghammouri. Segue la degustazione della birra prodotta nel carcere di Volterra grazie al birrificio La Staffetta di Pisa.
 
Mercoledì 11 dicembre: alle ore 15.00 inaugurazione della mostra fotografica sul carcere di Pisa “Come sabbia sotto al tappeto”, allestita grazie alla concessione della Camera Penale di Pisa, a seguire il convegno accreditato dell’Ordine degli Avvocati di Pisa (3CF) dal titolo “Il diritto alla salute in carcere: diritto perfetto o diritto con restrizioni?”. Dopo i saluti istituzionali prenderanno la parola i relatori avv. Alberto Marchesi del Foro di Pisa e Garante dei diritti dei detenuti, il dr. Franco Ceraudo, medico penitenziario in congedo, autore del libro “Uomini come Bestie” e il medico penitenziario Valerio Cellesi.
A concludere la giornata la compagnia teatrale “Attori & Convenuti”, con magistrati e avvocati che porteranno in scena la prima nazionale del reading “Ora sono morti” una raccolta di lettere dei detenuti statunitensi condannati alla pena di morte.
 
Giovedì 12 dicembre: la Camera Penale di Pisa in un convegno sul tema delle misure carcerarie con la partecipazione dei Garanti dei Diritti dei detenuti che hanno ricoperto questo delicato incarico fino a oggi.
Seguirà, a partire dalle ore 19.30, un conviviale di beneficienza, aperto a tutta la cittadinanza “Vale la pena un’apericena”, organizzato per raccogliere fondi da destinare ai detenuti del carcere pisano. L’apericena è prenotabile all’indirizzo mail: info@officinegaribaldi.it
 
Venerdi 13 dicembre: mercatino di solidarietà. Presenti le case editrici MDS, con i libri “Gabbie”, “Favolare” e “Malaspina”, scritti dai detenuti ed ETS, con il libro “Vengo dal sud oltre l’Orizzonte”, poesie di Glay Ghammouri, detenuto del carcere di Volterra, e “Ricette al fresco”, spunti culinari scritti dai detenuti; il CIF con prodotti confezionati dai detenuti; l’Associazione Prometeo, con le creazioni artigianali in legno dei carcerati; la Bottega dei Miracoli e altre associazioni. Il ricavato delle vendite sarà devoluto interamente al carcere di Pisa.
 
Le Officine Garibaldi saranno inoltre aperte tutte le mattine alle scuole per un percorso di educazione alla legalità con la mostra fotografica “Come sabbia sotto al tappeto”. I docenti interessati potranno prenotare una visita guidata a cura di avvocati penalisti che illustreranno ai ragazzi il sistema di giustizia italiano e li accompagneranno in un viaggio immaginario attraverso i luoghi e le emozioni di chi intraprende, purtroppo, l’esperienza carceraria.
Le scuole potranno prenotare le visite, che si svolgeranno tutte le mattine dalle ore 11.00 fino alle 13.00 nella settimana dal 9 al 14 dicembre, scrivendo una mail a ufficio.stampa@officinegaribaldi.it
 
La mostra fotografica resterà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2020.
 

redazione.cascinanotizie