L’anteprima di Ascoli - Pisa
Trasferta ad Ascoli per un Pisa ridotto ai minimi termini da squalifiche ed infortuni. Ecco la probabile formazione ed i numeri della partita che potrete seguire in diretta ed in esclusiva su Punto Radio 91.1-91.6 FM
Boxing Day lontano dall’Arena Garibaldi per il secondo anno consecutivo. Se nella passata stagione il giorno dopo Natale il Pisa ed i suoi tifosi lo passarono in Piemonte, a Novara, questa volta la sorte ha regalato “una gita” nelle Marche, ad Ascoli, per la precisione, dove andrà in scena una sfida dal fascino un po’ retrò, se si pensa a queste due squadre come quelle che hanno fatto la storia del calcio di provincia negli anni ’80.
Mettendo però da parte i sentimentalismi, c’è una partita molto importante da giocare. Il Pisa che aveva blindato la propria classifica ha fallito domenica scorsa l’occasione per affrontare questa difficile trasferta con relativa tranquillità: nelle due partite rimanenti, ovvero questa e quella interna contro un Frosinone in crescita, servono punti per andare alla sosta del campionato senza troppi assanni.
Certo che il Pisa non si presenta nelle migliori condizioni possibili. Alle assenze per infortunio di Varnier, Meroni, Marconi e Masucci, il giocatore è sulla via del recupero, ma è prematuro pensare ad un suo utilizzo al Del Duca, si sono aggiunte quelle di Birindelli, Marin e Gucher tutti fermati dal giudice sportivo per i cartellini presi contro il Cosenza. D’Angelo si trova quindi a ridisegnare ancora una volta il suo schieramento che potrebbe (condizionale una volta di più d’obbligo visto che non c’è neanche stata la conferenza stampa prepartita, fagocitata dal Natale) prevedere Gori fra i pali, una difesa a quattro con Ingrosso o Belli a destra, Aya e Benedetti al centro e Lisi a sinistra; De Vitis vertice basso del centrocampo con Pinato e Verna mezzali. Sulla trequarti D'Angelo potrebbe mettere due uomini, Siega e Minesso con Moscardelli unica punta avanzata. Non è da escludere però che si preferisca giocare con un solo terquartista e quindi Fabbro potrebbe andare a fare coppia con il capitano.
In casa bianconera mister Paolo Zanetti sceglierá il 4312nonostante l’assenza del trequartista titolare Ninkovic; anche Pucino e Ferigra saranno indisponibili per Padoin e Andreoni è corsa contro il tempo. Quindi potremmo vedere Leali in porta, proprio Padoin e Andreoni sulle corsie esterne con Gavillon e Brosco centrali; Piccinocchi in mediana con Cavion e Petrucci mezzali, il trequartista lo fará Blerk, i terminali offensivi invece saranno Da Cruz e Scamacca.
A dirigere la contesa sarà Antonio Rapuano di Rimini che sarà coadiuvato da Edoardo Raspollini di Livorno (si, avete letto bene e ci sembra una designazione infelice che può dare adito a discussioni di cui si sarebbe fatto a meno) e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto uomo Antonio Di Martino di Teramo. Tre le direzioni di gara, due nella stagione 2016/2017, a Terni, quando si rese infelice protagonista assegnando un calcio di rigore ai rossoverdi dopo pochissimi minuti di gioco, con tanto di cartellino rosso sventolato sotto il naso di Crescenzi. In virtù di quell’episodio il Pisa perse 1-0. La seconda volta che ha incrociato i destini del Pisa è stato al Bentegodi di Verona con il Pisa che sotto di una rete riuscì a strappare un punto grazie al goal di Tabanelli. Rapuano ha diretto il Pisa anche nella stagione 2014/2015 alla prima giornata: Pisa-Teramo 3-1.
Per quanto riguarda i precedenti Ascoli e Pisa si sono affrontati in terra marchigiana 15 volte con il bilancio che vede i bianconeri avanti con 7 vittorie contro le 3 del Pisa e i 5 pareggi. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, era il campionato di serie B 2015/2016 e il Pisa ebbe la meglio 4-2, nonostante lo svantaggio iniziale firmato da Favilli, inerazzurri riuscirono a ribaltare l’Ascoli con la doppietta di Masucci e le reti di Mannini e Angiulli.
Chi non potrà seguire il Pisa in questo Boxing Day, avrà la possibilità di sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 17:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina