Passaggio delle consegne al Rotary Club di Cascina
Sabato 2 luglio, nel Ristorante I Sovrani presso l’Abitalia Tower Plaza Hotel di Pisa, si è tenuta la cerimonia per il passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Paolo Masi e il Presidente incoming Gianfranco Chighine.
Il passaggio avviene al termine di un’annata ricca di attività e di progetti rivolti alla popolazione del territorio, fra i quali ricordiamo: “Percorsi sartoriali”, corso base di taglio e cucito rivolto alle giovani madri finalizzato al primo sostentamento di autosufficienza, con la consegna alle partecipanti di 5 macchine da cucire semiprofessionali, svolto con la collaborazione dei Comuni di Cascina, Calci e Vicopisano, “Aspettando la Befana”, un pranzo con intrattenimento musicale servito dai Soci del Club e offerto ad oltre 100 anziani del territorio, l’organizzazione di un’Estemporanea di Pittura e Scultura per gli allievi del Liceo Artico Russoli. Le opere realizzate sono state vendute nel corso di un’asta, il cui ricavato è stato devoluto all’Istituto per l’acquisto di materiale da laboratorio, la 10^ edizione del Premio Gagliardi che ha visto la consegna di premi in denaro a due studenti di materie informatiche delle scuole superiori.
Fra le altre attività realizzate ricordiamo un ciclo di incontri orientativi denominato “I giovani incontrano il mondo del lavoro” dedicati agli alunni delle ultime classi degli istituti superiori, nel corso dei quali i soci del Rotary hanno descritto le proprie esperienze lavorative e hanno risposto alle domande dei giovani.
Insieme all’Impresa Manetti Romano è stata effettuata una donazione in denaro finalizzata alla realizzazione del Monitoraggio delle condizioni degli affreschi della Chiesa di San Jacopo di Zambra, la cui importanza storica e artistica è stata ben descritta dallo storico dell’arte Luca Nannipieri.
Nel mese di Giugno è stato organizzato, con la partecipazione e il supporto della Dr.ssa Patrizia Ennas, presso il Teatro Verdi di Pisa uno spettacolo finalizzato alla raccolta fondi a favore della famiglia del piccolo Christian Picarella, affetto dalla sindrome CDKL5.
Ricordiamo infine la Lectio Magistralis del Dr. Adalberto Giazotto, uno dei padri fondatori di VIRGO, al termine della quale lo scienziato ha ricevuto la nomina a socio onorario del Rotary Club di Cascina.