Giochi di prestigio con le date del ristorante alla Città del teatro
La cronistoria dell'avvicendamento di ristoranti all'interno de La città del Teatro, mostra alcuni lati oscuri, o quanto meno da chiarire
Cristiano Masi, presidente della cooperativa Chez nous le cirque, chiamato in causa dal sindaco reggente Rollo, per aver lasciato, a dire di Rollo, danneggiati i locali dove si trovava il ristorante Gustavo Ridendo, con un post su facebook torna sulla vicenda e ricostruisce passo passo, come si è arrivati all’apertura di un nuovo ristorante “all’insaputa” del reggente.
«Reggente, Giunta e Presidente del Teatro fanno i giochi di prestigio, pensando che i Cascinesi siano tutti "babbani", scrive Masi. Una delle prime tecniche che un bravo mago deve imparare è la "misdirection". Spostare l'attenzione sulla mano destra per nascondere il "trucco" che si fa con la sinistra. Ecco perché Dario Rollo e Antonia Ammirati hanno affermato che la nostra Cooperativa avrebbe lasciato con dei danni il ristorante de la città del teatro. Per un attimo c'eravamo cascati anche noi... ma era solo un diversivo, un'enorme bugia utile a mascherare la verità. Occhio alle date, vi sveleremo il trucco!
Ecco la ricostruzione cronologica di Cristiano Masi: «Il 20 novembre si registra in Camera di Commercio una nuova Società, costituita il 15 novembre, denominata "Ristorante Pizzeria I Toscani", con sede legale presso la città del teatro. L'11 dicembre il nuovo Ristorante pizzeria I Toscani è operativo, ha una sua pagina Facebook, posta foto dei locali e dei tavoli apparecchiati pronti ad accogliere i clienti (17 dicembre) e apre le prenotazioni per pranzi e cene.Tutto questo per assegnazione diretta, senza alcun bando o evidenza pubblica».
«Ma non è finita, continua Masi, perché la Giunta di Cascina ha autorizzato la Fondazione a procedere con l'affitto dei locali, con una delibera urgente, soltanto diversi giorni dopo, il 19 dicembre (ironia della sorte, giorno in cui il Sindaco Reggente aveva invitato i cittadini a "celebrare" la Giornata della trasparenza). Presenti in Giunta Dario Rollo, Luciano Del Seppia, Leonardo Cosentini, Patrizia Favale e Costanza Settesoldi».
«E il 20 dicembre, giorno dopo la Giunta, in Consiglio comunale, prosegue il presidente della cooperativa Chez nous le cirque, il Reggente ha detto che a quella data, non c'era ancora nessun ristorante, nessun gestore designato e nessun contratto firmato».
«Dulcis in fundo? La delibera di Giunta del 19 dicembre è stata pubblicata all'Albo Pretorio 12 giorni dopo, il 31 dicembre, mentre tutti eravamo "distratti" dalla prepararazione del cenone di capodanno», conclude Masi.