Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (20 / 27 gennaio)
Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano
PAROLE DI CANE
Lunedì 20 alle h 21:15 primo incontro delle serate informative a cura dell'associazione "GEA Gioca-Educa" per parlare assieme del complesso mondo dei cani in tutte le sue sfaccettature. Titolo del primo incontro "Come parlano i cani?". Non è necessaria la prenotazione e sarà richiesta ai partecipanti un'offerta libera.
www.facebook.com/events/470097133928931/
LUOGHI COMUNI E IMMIGRAZIONE
Il gruppo de "Il cuRturale" vi invita martedì 21 alle h 21:15 all'incontro dal titolo “Un tempo si poteva lasciare la porta aperta... I luoghi comuni e l’immigrazione" con Sergio Bontempelli.
https://sergiobontempelli.wordpress.com/info/
www.facebook.com/events/467530347245927/
TEATROCORO
Mercoledì 22 torna il Teatrocoro alle h 21! Il "TEATROCORO" è il laboratorio produttivo del Kantiere/gruppo cantanti lavoratori anche quest'anno ricomincia la sua attività. Il Kantiere è un gruppo che negli ultimi 4 anni ha realizzato spettacoli corali di strada recitati e soprattutto cantati. I partecipanti non sono attori o cantanti professionisti ma amano fare teatro e cantare, e soprattutto arricchire il gruppo con la loro creatività e la loro presenza. Una caratteristica del Gruppo è uscire e presentarsi più possibile per incontrare il pubblico e condividere il momento dello spettacolo e tutta l'organizzazione che occorre. Il Kantiere è stato ideato e diretto da Valentina Grigò, attrice cantante videomaker per cui il canto e il teatro e tutta l'arte sono strumenti liberatori e terapeutici occasioni di gioco per grandi e piccoli, luoghi dove tutto è possibile e dove l'espressività di ognuno viene valorizzata e non deformata.
Anche quest'anno ci saranno serate con ospiti speciali a condurre con noi.
Il Kantiere apre quindi le sue porte a chi voglia partecipare (come attore-cantante) ad uno o più spettacoli in programma, o anche per chi vuole solo provare. Info: Valentina Grigò 3479808645.
www.facebook.com/events/2953813098022766/
BUON COMPLEANNO ORTACCIO
Il 25 e il 26 gennaio festeggeremo il sesto compleanno di questo nuovo ciclo di vita del Circolo. Come in ogni compleanno, l'Ortaccio cercherà di accontentare tutti, grandi e piccini.
Il Circolo è un grande edificio in costruzione, che si arricchisce ed impreziosisce ogni giorno grazie all'energia di chi lo attraversa. E' anche un esperimento sociale che ci conferma la necessità di spazi e occasioni in cui confrontarsi, condividere e scambiare conoscenze, visioni, progettualità: un posto dove crescere insieme, grandi e piccoli.
Quasi tutti gli eventi non richiedono la prenotazione, tranne i laboratori a cura de Il fuso recuperato e Daria Palotti e ovviamente l'APERICENA VEGETARIANO e VEGANO (gradita la prenotazione entro giovedì 050799165).
Vi invitiamo tutti e tutte a festeggiare e a sentire ogni giorno il Circolo sempre più vostro: grazie a tutti e tutte, che nutrite questo posto e lo rendete ogni giorno prezioso con la vostra presenza. Il programma è nutrito e vi invitiamo a scoprirlo tramite l'evento: la formula è sempre la stessa e prevede laboratori per grandi e piccini, dibattiti, camminate, musica, cibo e socialità per tutti e tutte.
www.facebook.com/events/1019836205082795/
SCRITTURA CREATIVA
Vi segnaliamo con un pò di anticipo la presentazione prevista per lunedì 27 gennaio alle h 17 del Libero Laboratorio di Scrittura Creativa de L’Ortaccio “Vietato calpestare i sogni” condotto da Alessandro Scarpellini (narratore, poeta, educatore). Un laboratorio di Scrittura Creativa/narrazione che vuole far uscire dalla polvere della dimenticanza le storie di bambini e bambine lasciate/i in varie epoche all’Ospedale degli Innocenti di Firenze e lì accuditi-allevati- educati per avere una loro vita.
La creazione di storie possibili che possono essere loro accadute prendendo spunto dalla loro vita reale.
Dopo tre libri già pubblicati da Carmignani Editrice (“Vietato calpestare i sogni”, “De sidera” e “Le voci degli alberi”) il Laboratorio intende dare vita ad una nuova avventura narrativa.
www.facebook.com/events/519363372025226/