Aeroporto, grande preoccupazione per i numeri in picchiata

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Amici di Pisa e piccoli azionisti si interrogano sul futuro e auspicano un intervento forte delle istituzioni cittadine

Da mesi gli Amici di Pisa segnalano i preoccupanti dati negativi del Galilei. Lo hanno fatto avvisando i Soci Pubblici: Comune, Provincia e Camera di Commercio; senza però ottenere grande considerazione. Recentemente è stato interpellato anche il Presidente di ENAC Zaccheo. I numeri parlano chiaro. In attesa dei dati definitivi del 2019, nei primi 11 mesi dell’anno, l’aeroporto pisano, dopo anni di continua ed ininterrotta crescita, registra un calo del 1,7%, con un divario di -5,7% dallo sviluppo medio nazionale del +4%, superato da Firenze, con il +4,9%, nonostante le lamentele sulla pista e sui dirottamenti.

Questi dati corrispondono a meno sviluppo e meno posti di lavoro sul territorio. «Sono dati allarmanti, affermano gli Amici di Pisa, che confermano le previsioni di chi temeva la fusione voluta dalla Regione ed a cui la precedente Amministrazione non ha saputo opporsi, facendosi convincere che essa era necessaria, per combattere Bologna, che ora invece stringe patti con Firenze per un asse aeroportuale unico, a danno di Pisa e di tutta la Costa».

«La decrescita del Galilei indubbiamente si ripercuote sul numero di utilizzatori del People Mover, che la precedente amministrazione stimava nel 36% dei passeggeri aeroportuali, commentano gli amici di Pisa insieme ai piccoli azionisti del Galilei. Di sicuro proseguiremo la battaglia in difesa dell’intero territorio dell’area vasta, col solito rispetto ed altrettanta fermezza verso tutti gli interlocutori, contrariamente a chi si prodiga in irriguardose espressioni che qualificano chi le pronuncia, come nell’ultima dichiarazione di Eugenio Giani (candidato Governatore della Toscana), per il quale la pista di Peretola “è già fatta perché decisa 8 anni fa dalla Regione”. Rispetti le sentenze dalla Magistratura ed attenda quella del Consiglio di Stato. E’ un dovere per chi si candida a ruoli istituzionali»!

«Gestire l’interesse pubblico non è semplice. Raccogliere i suggerimenti dei cittadini aiuta. Grazie al nostro impegno e ad altre interpellanze, il Sindaco è stato stimolato a convocare Toscana Aeroporti ad un confronto pubblico. Apprezziamo ed attendiamo con coerenza, determinazione e rispetto, fiduciosi che anche Pisa si faccia sentire con le proprie legittime istanze», concludono gli Amici di Pisa.

redazione.cascinanotizie