I mitici Liars in concerto il 25 gennaio al Caracol di Pisa
Sabato 25 gennaio ore 22 The Liars live Caracol Contemporanea Casa del Popolo
Via C. Cattaneo 64 - PISA
Ingresso 5€ Riservato Soci ARCI
La storica band pisana presenta al Caracol il suo ultimo album Never Looked Back, edito da Area Pirata
A seguire dj-set by Simone Borsacchi
Nati dalle ceneri dei seminali Useless Boys (il loro demo “Dream’s Dust Factory” è ancora oggi un ricercato oggetto da collezione per i cultori della neopsichedelia), i Liars si formano a Pisa nel 1985.
A fondare la band è l’ex Useless Boys Alessandro Ansani (basso e voce) che trova in Pier Paolo Morini (chitarra e voce) il suo “partner in crime” ideale. A completare la formazione è Andrea Cecchi alla batteria. Con questa line-up la band realizza il mini-Lp “Optical Sound” (1987, Supporti Fonografici) che mette in luce le potenzialità del gruppo in cinque canzoni sospese tra garage e psichedelia. Con Daniele Caputo (ex Useless Boys e leader dei Birdmen of Alkatraz), i Liars ritornano in studio per realizzare quello che è unanimemente considerato il loro capolavoro e uno dei dischi più interessanti della scena neopsichedelica italiana: “Mindscrewer” (1988, Tramite). Si tratta di un album che - attraverso dieci composizioni - sposta il tiro sonoro dei Liars ancor di più verso una psichedelia fantasiosa, pur non disdegnando episodi grintosi e d’impatto.
Dopo vari tour, in Italia e all’estero (soprattutto in Germania e Svizzera), in cui la band accompagna anche Fuzztones e Chesterfield Kings, nel 1990 è la volta del singolo “Cold Girl”, pubblicato dall’etichetta tedesca Unique.
Poi dei Liars si perdono le tracce. La formazione pisana, con una line-up parzialmente rinnovata, ricompare nel 1994 con il CD “Shake Your Head” che sposta decisamente le sonorità del gruppo verso l’hard-rock pur venato di sfumature garage. Tra momenti di attività e altri di stand-by, i Liars continuano a suonare e registrare. Nel 1998 registrano 4 brani per l’ EP “Plastic People” rimasto poi inedito, così come rimarranno inediti i brani del singolo “Looking At The Mirror”registrati nel 2002. Nel 2009 la formazione trova un nuovo batterista in Andrea “Vipera” Salani, altra figura storica dell’underground pisano (ex Acid Rain e Fase Quattro).
Con questa line-up, il sound dei Liars ritorna alle sue origini garage/power pop, come testimonia il singolo double A side “Salvation/Can’t Stay Away From You” uscito nel 2010. Il ritorno in grande stile si fa attendere ed è soltanto nel settembre 2018 che vede la luce “Never Looked Back”, CD contenente 8 brani originali, con cui il power trio conferma il proprio inconfondibile stile a base di garage/psych/rock’n’roll senza guardarsi indietro, in un mix di scariche elettriche, melodie fresche e testi oscuri e abrasivi. NEVER LOOKED BACK è un album maturo, il suono è tipico dei Liars, ma è anche diverso...