Sicurezza, a Vicopisano un vigile in più, turni serali e terzo lotto della videosorveglianza

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 30 Gennaio 2020

Matteo Ferrucci: "Sono soddisfatto che questi obiettivi siano stati realizzati in tempi rapidi"

Il percorso avviato dall'amministrazione comunale di Vicopisano circa la sicurezza, reale e percepita, prosegue e si allarga.

Grazie anche ai fondi messi a disposizione dalla Regionae Toscana (poco meno di 10 mila euro), a Vicopisano, nelle prossime settimane, sarà assunto un nuovo Vigile urbano, mentre la Polizia municipale inizierà a lavorare anche in orario notturno.

Importante, anzi, fondamentale, per ciò che riguarda la sicurezza del territorio, l'avvio del terzo lotto della videosorveglianza, che comprenderà l'installazione di due nuove telecamere a Caprona, una a Uliveto Terme, una a Lugnano, due a Cucigliana e una a Vicopisano.

Scrive il Comune di Vicopisano in una nota.

Un vigile in più per la Polizia Municipale di Vicopisano, grazie al contributo di 9.800 Euro della Regione Toscana, ottenuto dal Comune di Vicopisano, che ha poi aggiunto la cifra restante fino ad arrivare a 14.000 Euro, partecipando al bando per progetti in materia di sicurezza integrata. E poi turni serali della Municipale e prossima realizzazione del terzo lotto della videosorveglianza.

"La nostra volontà come Amministrazione - dice l'assessora alla Polizia municipale, Valentina Bertini - è quella di supportare al massimo il personale della nostra Polizia Municipale e il progetto del vigile in più e la partecipazione al bando regionale vanno in questa direzione. Inoltre ho promosso una serie di turni serali, compatibilmente con le esigenze di servizio della Municipale, sia per controllare la regolarità dei parcheggi ed evitare le cosiddette soste selvagge sia per ragioni di sicurezza. Vogliamo, infatti, che i cittadini non solo siano al sicuro, ma abbiano anche la piena percezione di esserlo e i Vigili sono un punto di rfierimento in questo. Mi preme sottolineare che il controllo della regolarità dei parcheggi, anche durante il giorno, così come la sera, è stato preceduto e si affiancherà a una campagna di prevenzione svolta in collaborazione con l'Associazione Nazionale Carabinieri di Calci".

"Il nuovo vigile - aggiunge Bertini - entrerà in servizio il 15 aprile, previa selezione pubblica, e resterà in servizio fino al 15 settembre, affiancato al personale in tutti i servizi di prossimità anche per rafforzare il legame con i cittadini e la presenza sul territorio, con maggior beneficio per le fasce più deboli della popolazione".

Il vicesindaco, con delega alla sicurezza, Andrea Taccola sottolinea l'aspetto della sicurezza: "Questo contributo ottenuto dalla Regione ci permette, in questa fase di avvio, anche di rendere più efficaci i progetti che stiamo portando avanti con la Prefettura e per i quali stiamo facendo incontri con i cittadini nelle frazioni: il controllo di vicinato e il contrasto alle truffe agli anziani. Sicurezza e prevenzione a tutto tondo: sono già iniziati i lavori propedeutici per il terzo lotto della videosorveglianza che coprirà l'intero territorio e che comprende l'installazione delle seguenti, nuove telecamere: due a Caprona, sulla rotatoria e sul nuovo attraversamento che abbiamo realizzato, una a Uliveto Terme in Piazza XXV Aprile, quella della scuola elementare, una a Lugnano in Piazza Vittorio Veneto, due a Cucigliana nella zona di Chiesino di Valle, una rivolta verso Cevoli e una rivolta verso Cucigliana e una a Vicopisano sul ponticello in via del Tinto, come richiesto dai cittadini".

"Fra i vari obiettivi del nostro programma di mandato riguardo a sicurezza e a legalità -  conclude il sindaco Matteo Ferrucci - abbiamo previsto il controllo di vicinato, l'incremento della videosorveglianza sul territorio e un vigile in più nell'organico della Forza Municipale. Sono soddisfatto che questi obiettivi siano stati realizzati in tempi rapidi".

redazione.cascinanotizie