Il sindaco di Calci Ghimenti: "Caro Conti noi ci siamo ma solo sulle proposte"
Il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti scrive a breve giro di posta al sindaco di Pisa Michele Conti che aveva chiesto l'appoggio del Comune di Calci (oltre che a San Giuliano Terme) nella corsa alla candidatura di Pisa capitale italiana della cultura 2021. Una richiesta esplicitata da Michele Conti durante la conferenza stampa di presentazione ufficiale della candidatura. Lo fa con un post pubblicato sulla sua pagina facebook, chiedendo che Pisa espliciti una precisa proposta come ha già fatto Volterra.
CAPITALE DELLA CULTURA 2021, CARO MICHELE CONTI NOI CI SIAMO MA SOLO SULLE PROPOSTE - Siamo felici che la città di Pisa - finalmente! - abbia chiesto anche l'appoggio del Monte Pisano nella corsa alla candidatura a capitale italiana della cultura 2021. All’indomani delle dichiarazioni del Sindaco di Pisa, Michele Conti, che ha chiesto il sostegno del nostro Comune anche per la candidatura di Pisa, facciamo il punto.
Per Calci la scelta di sostenere Volterra deriva dalla convinzione che sia necessario valorizzare anche Comuni non capoluogo, di dimensioni notevolmente più piccole e che conservano un patrimonio storico culturale di altissimo livello. Quando Volterra ci ha cercato abbiamo manifestato fin da subito questa volontà chiedendole però di integrare l’appello con l’aggiunta di un evento dislocato sul territorio capace di valorizzare la nostra area territoriale con una manifestazione - per esempio - nella nostra Certosa. Queste le precise richieste, messe nero su bianco all’indomani della domanda di sostegno perché riteniamo che sia doveroso valorizzare quei comuni più piccoli che possiedono gran parte del patrimonio storico e culturale del nostro paese, non hanno niente a che vedere con il colore politico. Il Sindaco Conti sa benissimo che la nostra Amministrazione non fa distinzioni di appartenenza politica ma lavora per la propria comunità PURCHÉ vengano messe in campo OPPORTUNITÀ per il nostro territorio. Per tutti questi motivi, nella corsa alla candidatura a capitale italiana della cultura 2021, il Comune di Calci è disponibile a sostenere anche Pisa purché - appunto - ci faccia una proposta inclusiva concreta.
Massimiliano Ghimenti