Manifesto appello per la candidatura di Cristiano Masi
Si muovono ulteriormente le acque del centro sinistra a Cascina. Dopo le aperture al dialogo tra Cristiano Masi e Michelangelo Betti, il primo adesso incassa un "manifesto appello" di decine di persone per la sua candidatura
Manifesto di supporto alla candidatura di Cristiano Masi a sindaco di Cascina.
Nel 2016 a Cascina il centrosinistra ha perso le elezioni. Dire che Susanna Ceccardi quelle elezioni le abbia vinte, significa disconoscere tutto ciò che è successo. Il centrosinistra si presentò solo formalmente unito. Primarie non governate da uno spirito di vera coalizione fecero si che durante la campagna elettorale si perse il senso di unità e l’entusiasmo degli elettori e tutta la loro forza, finendo sconfitto al ballottaggio.
Come cittadini e cittadine di Cascina, vogliamo l'unità - quella vera, non solo auspicata - e non vogliamo che tutto ciò possa ripetersi. Non ci riconosciamo nelle lotte fra correnti, non ci riconosciamo nella spartizione anonima e piatta di incarichi, non ci riconosciamo in trattative che prescindono dai valori e dagli ideali.
Dal partito più grande abbiamo per ora visto una riproposizione di liste, ricette già viste, mentre lo stesso segretario nazionale richiede apertura, innovazione e condivisione coi territori. Tutto questo lascia un vuoto di rappresentanza di chi ha misurato in questi anni la pochezza delle promesse della Lega e, capiti gli errori del centrosinistra di 4 anni fa, voleva discontinuità e novità. Alcune liste e molti cittadini hanno chiesto a tutti i partiti una proposta nuova, civica, con idee di sviluppo, buona amministrazione, attenzione ai servizi anche nelle frazioni e verso i meno fortunati, se necessario anche attraverso primarie. Inascoltati o derisi. Fuori da ogni supponenza volevamo e continuiamo a volere un candidato che rappresenti un simbolo dell’opposizione reale al malgoverno leghista di questi anni, nel nome di un altro modo di intendere la cosa pubblica. Che garantisca veramente l’unità del centrosinistra, unendo una parte innovativa, progressista e democratica, che oggi è maggioranza trasversale nel nostro Comune, con l'esperienza politica di esponenti pur onesti e corretti ad oggi proposti da altri. In altre parole: un candidato che dia passione e unità guardando avanti. Persone al centro e non solo liste troppo spesso contenitori quasi vuoti.
La candidatura riproposta in questi giorni di Cristiano Masi, fortemente chiesta da molti dei firmatari di questo manifesto, rappresenta la miglior occasione per chiudere definitivamente i conti con ciò che è stato il 2016: un candidato giovane, attivo, conosciuto per il suo impegno sul territorio, attento ai più fragili e ai più deboli. Soprattutto, Cristiano è una persona che più di tutti ha deciso di affrontare a viso aperto questa giunta che ha dimostrato tutta la sua debolezza e incapacità davanti a una opposizione seria, decisa e caparbia. Siamo tanti, tantissimi, vogliamo essere visti finalmente come risorsa maggioritaria e diffusa per il centrosinistra e non come una difficoltà per accordi e strategie. Cristiano rappresenta per noi una opportunità importante. L’emblema di una politica innovativa che entusiasma.
La candidatura di Cristiano ci riporta la voglia di rimboccarsi le maniche. Lo ringraziamo per essersi rimesso a disposizione per una vittoria contro il centrodestra. Anche noi abbiamo deciso di esserci. Buon lavoro a te e a tutti noi per far riconquistare al centrosinistra il nostro Comune.
Aderenti:
Alessandra Favilli
Alessandro Armani
Alessandro Chiellini
Alessandro Garzella
Anna Grassini
Annalisa Cedolini
Antonella Deri
Antonio Croci
Antonio Parentini
Attilio Taddei
Barbara Puccinelli
Bruna Lupetti Battaglini
Brunella Maglione
Brunella Saller
Carla Paganelli
Cinzia Frassi
Cirano Renieri
Claudio De Angeli
Cristiana De Luca
Cristina Baglini
Cristina Gori
Daniele Marcianelli
Demis Ulivelli
Duccio Ghelardoni
Emanuele Guazzi
Fabiano Corsini
Fabio Papucci
Fabrizio Bindi
Franco Arpone
Franco Di Corcia
Franco Marini
Franco Marmugi
Franco Paoli
Giacomo Repeti
Giusy Torchiaro
Ilaria Mugnai
Irene Salvini
Letizia Andreini
Luca Marmugi
Luca Odetti
Lucia Pierotti
Marco Della Croce
Marco Di Palma
Maria Curatolo
Maria Velia Lorenzi
Mariaelena Di Paolo
Marta Breghi
Massimiliano Morelli
Massimo Biondi
Michele Lanzo
Nico Romboli
Orietta Corrieri
Orlando Procopio
Paola Marchi
Paolo Amaddio
Piero Pierotti
Rachele Gracci
Renata Palmieri
Roberto Giannetti
Roberto Riccetti
Sabrina Porcaro
Salvatore Sequino
Sandra Faita
Selene Porcaro
Serenella Menichetti
Simona Frassi
Simone Giannini
Stefania Chelotti
Stefano Bellani
Stefano Grisolia
Stefano Mannucci
Tommaso Lunardi
Valentina Del Corso
Veronica Fichi
Walter Pantani