Grande entusiasmo a Storo per il Pisa (video)
Si è aperta ufficialmente nel Trentino occidentale, nella splendida valle del Chiese, l’avventura del Pisa 1909 in SerieB. In serata la squadra di mister Gennaro Gattuso ha raggiunto l’Hotel Castel Lodron accolta dai rappresentanti del Consorzio Turistico, del Comune di Storo e da alcune decine di tifosi, con tanti bambini che hanno atteso i giocatori per le immancabili foto/selfie di rito, in un clima molto familiare com’è tradizionale di questo piccolo ambito turistico posto tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta, al confine con la Provincia di Brescia.
Dopo la partenza avvenuta sabato nel primo poreggio, ieri è iniziato il lavoro della truppa nerazzurra. In mattina test atletici e nel pomeriggio primo allenamento. Sono previste due sessioni quotidiane sino al 26 luglio, aperte gratuitamente ai tifosi. Tre le partite in calendario con orari ancora da stabilire: mercoledì 20 luglio contro il Pieve di Bono, squadra dilettanti della valle; sabato 23 luglio contro il calcio Chiese, squadra di eccellenza del Trentino che supporta il ritiro del Pisa anche sul piano organizzativo e martedì 26 luglio contro una squadra ancora da definire, che potrebbe essere anche non Italiana. In Trentino, infatti, in questi giorni, si stanno allenando decine di club di A, B, Lega Pro e anche dilettanti, comprese alcune formazioni estere. Il Club manager Paolo Ravizza, l’area sport di Trentino marketing e il Consorzio Turistico Visitchiese sono al lavoro per definire in pochi giorni la squadra ospite.
Il calendario prevede poi un appuntamento interamente dedicato ai tifosi: la sera di venerdì 22 luglio la squadra con Mister Gattuso incontrerà i tifosi in centro a Storo. Si tratta di un format ormai divenuto tradizione nei ritiri del Trentino per favorire l’incontro tra supporter, residenti e i vari club. E’ il caso del Napoli a Dimaro, in val di Sole, dove ieri quattro giocatori (Jorginho, Callejon, Tonelli e Roberto Insigne) hanno risposto per circa un’ora alle domande dei tifosi.
E curiosa coincidenza proprio il Pisa, neo promosso in Serie B, a Lodrone di Storo ha preso alloggio nelle stanze della storica struttura che negli anni ha ospitato tanti grandi ritiri, a cominciare da quello del Napoli di Maradona. “Affrontiamo questa nuova sfida con tanta grinta e voglia di fare, ha detto mister Gattuso, il più atteso e ricercato dai tifosi, d'altra parte il Pisa attendeva da molto tempo questa promozione ed è chiaro che ora l'obiettivo è quello di mantenere la categoria, con lo spirito mostrato l'anno scorso e anche grazie ai nuovi acquisti messimi a disposizione dalla società”.
In Trentino mister Gattuso non era mai venuto: “In tanti anni al Milan ho svolto il ritiro a Milanello e poi via con le tournee all'estero: ho molto sentito parlare però di questa terra, dove si svolgono tanti ritiri e i miei giocatori che sono già stati a Storo con il Palermo mi hanno confermato quanto fra queste montagne si possa lavorare e prepararsi al meglio. Sappiamo che qui l'ospitalità è di livello”.
Parole confermate da Stefania Giacometti, assessora comunale di Storo che ha accolto l'arrivo della squadra: “Siamo molto entusiasti di ospitare il ritiro del Pisa, confermando una tradizione importante per il comune di Storo e la Valle del Chiese e valorizzando così anche il centro sportivo Grilli che, anche grazie ai recenti lavori di sistemazione, rappresenta un impianto efficiente in grado di ospitare al meglio squadre importanti come il Pisa”. E i già numerosi tifosi al seguito che già soggiornano in Valle del Chiese, come conferma Massimo Valenti, presidente del Consorzio turistico della valle del Chiese: “Abbiamo ricevuto in questi giorni tante chiamate e mail on richieste di informazioni legate al ritiro e tante prenotazioni, confermando l'attenzione e l'affetto con i quali i tifosi del Pisa seguono la preparazione della propria squadra”.
Al lavoro in Valle del Chiese sino al 27 luglio vi sono i Portieri: Samir Ujkani (1988), Raffaele Giacobbe (1997), Lorenzo Maffucci (2000); Difensori: Stefano Avogadri (1985), Luca Crescenzi (1992), Dario Del Fabro (1995), Simone Fautario (1987), Giulio Favale (1998), Petar Golubovic (1994), Andrea Lisuzzo (1981), Alessandro Longhi (1989), Dario Polverini (1987), Paolo Rozzio (1992), Gennaro Scognamiglio (1987). I Centrocampisti: Santiago Colombatto (1997), Francesco Di Tacchio (1990), Georgios Makris (1984), Daniele Mannini (1983), Giulio Sanseverino (1994), Andrea Tabanelli (1990), Luca Verna (1993) e gli Attaccanti: Edgar Cani (1989), Umberto Eusepi (1989), Massimiliano Gatto (1995), Gabriele Kernezo (1997), Antonio Montella (1986), Diego Peralta (1996), Lores Varela (1991).
La giornata tipo dei nerazzurri inizia alle 8:15 con la sveglia seguita dalla prima colazione. Poi alle 9:20 la partenza verso il campo di allenamento, alle 13 il pranzo seguito da relax fino alle 16:40 quando i minibus torneranno a muoversi in direzione del campo sportivo dove alle 17:30 i nerazzurri inizieranno l'allenamento pomeridiano. Alle 20:15 infine la cena che chiude la giornata di lavoro