Palio di Buti senza vincitori, il 2016 funestato dalla morte di un cavallo
Palio di Buti 2016 non assegnato per la condivisibile decisione del Seggio di Sant'Antonio di sospendere la manifestazione a fronte del terribile e funesto episodio che ha visto il cavallo della contrada San Rocco, impegnato nella terza batteria, quella di recupero valida per assegnare l'ultimo posto in finale, stramazzare al suolo quando ormai si trovava distanziato da Ascensione e San Michele.
Il purosangue non aveva partecipato alle batterie precedenti essendo stata la contrada San Rocco estratta la scorsa settimana nel ruolo di “signore”, e il cavallo non poteva perciò dirsi affaticato o privato del recupero fisico necessario per affrontare i 750 metri del percorso per due volte a tutta velocità nell'arco di poco più di 30 minuti come i suoi due contendenti.
E' stato comunque scioccante assistere alla scena, un evento sempre più raro sui circuiti diffusi sul territorio dell'intera penisola ed in maniera particolare a Buti, dove il rispetto per gli animali e la sicurezza occupano un ruolo primario nell'organizzazione dell'intera manifestazione.
Ciò che ci preme più trasmettere con queste poche righe è il concetto che il drammatico episodio di oggi, la morte in diretta di un cavallo sul tracciato di gara, è una eventualità che sfugge ad ogni logica e ad ogni previsione.
A Buti sono anni che ci si adopera per ridurre il rischio ai minimi termini, attraverso le preselezioni dei cavalli da parte dei comitati delle singole contrade, le previsite, le visite mediche nell'imminenza della gara – venerdì scorso il cavallo presentato dalla contrada San Nicolao era stato escluso per non aver superato l'esame della commissione veterinaria – ma purtroppo le probabilità che si verifichi un accidente come quello occorso oggi pomeriggio non sono mai uguali a zero.
A Lorenzo Caturegli, presidente del seggio di Sant'Antonio, è toccato l'amaro compito di informare la folla di migliaia di spettatori accorsi oggi a Buti della decisione di sospendere l'evento: “Purtroppo quest'oggi è accaduto l'imponderabile - ha detto Caturegli dai microfoni alla folla sbigottita che si chiedeva cosa fosse successo – Chi conosce gli ambienti palieschi ben sa che a Buti la sicurezza dei cavalli e della gente viene avanti a tutto, ma con tutte le migliori intenzioni ci sono accadimenti che purtroppo ci vedono impotenti. Ad ora queste condizioni non esistono più. Troppe emozioni e troppo forti, violente, oserei dire... Siamo tutti sgomenti e addolorati, ma il prossimo anno torneremo più forti di prima. Il “Palio di Buti 2016” finisce senza vincitori, arrivederci al 2017”.