Per il terzo giorno di fila cala il numero di positivi a Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 12 Marzo 2020

Dai nove di tre giorni fa ad un solo contagiato di oggi. Sono 32 in totale i positivi nella provincia di Pisa

Per il terzo giorno consecutivo calano i casi di positività al coronavirus nella provincia di Pisa, dopo i 9 di due giorni fa, si è scesi ai 4 di ieri, mentre oggi si è registrato un solo nuovo caso. Si tratta di quello di un uomo di 84 anni ricoverato adesso all’ospedale di Cisanello.

Sono 15 in totale i casi nell’area vasta di competenza della Usl Nord Ovest, mente purtroppo, all’ospedale di Lucca si è registrato il decesso di un uomo di 77 anni ricoverato dall’8 marzo scorso. È la seconda vittima in due giorni.  

Per quanto riguarda i casi già noti, come abbiamo scritto qui è guarito il dipendente Geofor ricoverato qualche giorno fa, mentre restano 31 i casi di positività dei quali 14 ricoverati in ospedale, 17 in osservazione a casa, uno, quello riguardante il 56enne di Calci, in attesa di ricovero.


Contestualmente al bollettimo giornaliero la Usl Toscana Nord Ovest comunica che per prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus, anche nei Consultori di tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest sono state adottate alcune misure generali che i  cittadini sono tenuti a rispettare.

  • Si raccomanda di recarsi al Consultorio solo per quanto non differibile in un altro momento.
  • Sarà data priorità alle prestazioni per percorso nascita, interruzione volontaria di gravidanza, contraccezione, violenza e maltrattamento e secondo la valutazione professionale degli Operatori.
  • Viene privilegiato il canale telefonico rispetto a quello di contatto diretto: contattare quindi prima telefonicamente gli operatori ai numeri disponibili sul sito aziendale (https://www.uslnordovest.toscana.it/consultori) per informazioni, appuntamenti e counselling.
  • Non presentarsi agli appuntamenti in caso di insorgenza di febbre o sintomi respiratori
  • L’accesso fisico ai consultori avviene attraverso i check point. In caso di consultori senza checkpoint sono previste altre modalità di filtro preliminare.
  • Nelle sale d’attesa deve essere rispettata la distanza minima di un metro anche per le persone a sedere
  • Evitare accompagnatori se non indispensabili per assistere pazienti in situazione di fragilità (bambini, non autosufficienti).
  • Le attività di gruppo e lo screening del cervicocarcinoma sono momentaneamente sospesi in tutte le sedi.

Misure particolari per le per persone con disabilità

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha predisposto particolari misure per ridurre il disagio che le persone disabili potrebbero avere qualora dovessero essere ricoverate in quanto contagiate da Coronavirus. Il paziente con disabilità, nel caso ci sia la necessità improcrastinabile di ricovero per quadro sintomatologico riconducibile a Covid-19, sarà indirizzato nelle strutture dove è presente un équipe PASS (Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali), che potrà essere di supporto agli operatori nella gestione del ricovero. Personale dedicato dell’Azienda si occuperà di attivare l’equipe Pass.

La Direzione Aziendale ringrazia tutti coloro che con il loro contributo stanno sostenendo con donazioni le strutture sanitarie impegnate nella cura dei cittadini.

Oggi il ringraziamento dell’Azienda va in particolare alla ditta Cianelli Strade, di Cianelli Vittorio, che ha donato 24 caschi protettivi all'ospedale San Luca di Lucca.

Si ricorda che fino al 30 giugno 2020 sono state sospese le penalità previste in caso di mancata disdetta delle prestazioni ambulatoriali. Anche questa è una misura prevista da un'ordinanza del presidente della Regione Toscana, la numero 6 ("Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19").

Asl Toscana nord ovest: sospeso momentaneamente il servizio di screening. Regolari gli approfondimenti.

La ASL Toscana nord ovest informa che per tutelare la popolazione e per diminuire il numero delle persone  nei presidi  territoriali e ospedalieri, sono stati momentaneamente sospesi i servizi di screening, mentre rimangono attivi tutti gli approfondimenti di secondo livello. Sarà cura degli operatori, appena sarà possibile, richiamare tutti gli utenti per riprogrammare gli esami.

 

 

 

 

 

 

massimo.corsini