Finale di Ironman Lugnano e Festa di San Jacopo a Vicopisano

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 21 Luglio 2016

Un altro weekend pieno di appuntamenti nel territorio di Vicopisano. Dopo il successo di Ugola d’oro a Uliveto Terme e Rocca’n’Roll a Vicopisano si avvia verso la finalissima anche Ironman Lugnano. E molti altri sono gli eventi in calendario nel cartellone dell’Estate in Vicopisano come la Festa di San Jacopo, sabato e domenica, in una location paesaggistica e artistica preziosa e suggestiva.

Alla base di tutte queste iniziative una comunità viva e attiva nell’associazionismo e nel volontariato e piena di entusiasmo e impegno civico. Giovedì 21 luglio andrà in scena a Ironman Lugnano la spettacolare prova del “Cinquino”, una sfida di resistenza e velocità che consiste nel trasportare con la forza delle braccia una Fiat Cinquecento d’epoca su un percorso prestabilito, nel minor tempo possibile.

“A fare da cornice alla prova,spiega il presidente di Fisman Italia, Andrea Legnaioli, una parata di 500 di Cascina mentre l’altra sfida sarà quella a squadre della combinata, il trasporto di un pesante pneumatico su un rettilineo. Nella serata di martedì 19, sempre molto partecipata,  hanno vinto i Panzons e Andrea Giomini è stato il trascinatore sia nella fune che nella trave”.

La vera sorpresa di questa edizione, a ingresso gratuito, è Ironwoman, versione al femminile di questa manifestazione dedicata alla parte buona della forza, quella che serve per misurarsi con se stessi, divertirsi e intrattenere il pubblico, soprattutto i bambini, sempre numerosi, che vedono nei campioni di Ironman supereroi in carne e muscoli da applaudire e per i quali tifare con il sorriso.

“Sabato 23, la serata della finale, spiega Legnaioli, sarà aperta proprio dalla prova delle ragazze, tutte sotto i 63 chilogrammi, che si cimenteranno nel ribaltamento di una ruota di 100 chilogrammi. Oltre all’organizzazione ogni anno vedo consolidarsi anche lo spirito di squadra, non c’è agonismo, solo voglia di dare il meglio di sé e spesso vedo gli atleti, amici più che avversari, scambiarsi le scarpe o gli incoraggiamenti. Per noi è la cosa più bella insieme ai volti felici dei più piccoli”.

“Come lo staff di Rocca’n’Roll e quello di Ugola d’oro,sottolinea l’assessore allo sport Andrea Taccola, anche gli organizzatori di Ironman sono volontari, svolgono altri lavori e per passione e divertimento, insieme alla Polisportiva Lugnanese, da cui Fisman è nata, grazie al contributo del presidente del Consiglio Comunale, Nico Marchetti, offrono questo spettacolo sempre più appassionante alla comunità. Li sosteniamo con soddisfazione e orgoglio”.

La serata di giovedì e la finale di Ironman saranno trasmesse dal canale Blu della piattaforma Sky e su Sport 24 del digitale terrestre. Su www.ironmalugnano.it tutte le informazioni. Il programma completo di Estate in Vicopisano su www.viconet.it

massimo.corsini