Vicopisano, ordinanza urgente: chiusi parchi, piste ciclabili e aree verdi attrezzate e sportive
Decisione presa a seguito del primo caso di coronavirus e delle "segnalazioni" arrivate in Comune. Il Castellare diventa zona rossa, chiusi anche i cimiteri comunali
Giro di vite contro gli spostamenti ludici nel Comune di Vicopisano, colpito nelle scorse ore dal primo caso di infezione da coronavirus (leggi anche: Primo caso di coronavirus a Vicopisano).
Con un'ordinanza sindacale ad hoc il sindaco Matteo Ferrucci vieta l'uso e la frequentazione non "necessarie e indifferibili" di parchi e aree verdi attrezzate, piste ciclabili, percorsi ginnici e aree sportive.
Il Monte Castellare e tutta l'area intorno al "chiesino" di San Giovanni alla Vena, da sempre meta di pic nic e scampagnate, ma anche di camminate ed escursioni, a seguito dell'ordinanza diventa zona rossa, non più accessibile.
L'ordinanza arriva a seguito di "segnalazioni relative a un afflusso di pedoni e ciclisti in parchi pubblici, aree a verde attrezzate e piste ciclabili".
Escluse dal divieto le forze dell'ordine, gli operatori della Polizia Locale e ogni operatore addetto al controllo, incaricato dalla protezione Civile.
Il sindaco di Vicopisano ordina anche la chiusura dei cimiteri comunali.
Riporta l'ordinanza.
CORONAVIRUS: ORDINANZA DEL SINDACO Matteo Ferrucci CONTINGIBILE E URGENTE PER IL DIVIETO DI FREQUENTAZIONE DI PARCHI, AREE A VERDE ATTREZZATE, PISTE CICLABILI NEL TERRITORIO COMUNALE DI VICOPISANO
"Nonostante i pressanti inviti a limitare gli spostamenti per le sole fattispecie codificate dai Decreti della Presidenza del Consiglio, strettamente necessarie e indifferibili, continuano a pervenire segnalazioni relative a un afflusso di pedoni e ciclisti in parchi pubblici, aree a verde attrezzate e piste ciclabili.
Considerando che la limitazione degli spostamenti e dei contatti personali, insieme alle misure igienico-sanitarie diffuse dalle autorità sanitarie, costituisce la misura collettiva più importante e in grado di contenere la diffusione del contagio, Sindaco, con decorrenza immediata e fino a espressa revoca dispone:
DIVIETO ASSOLUTO E GENERALIZZATO DI FREQUENTAZIONE E DI UTILIZZO DI PARCHI E AREE A VERDE ATTREZZATO, PISTE CICLABILI, PERCORSI GINNICI, AREE SPORTIVE E DELL'AREA INTORNO ALLA CHIESA DEL MONTE CASTELLARE.
La percorrenza di piste ciclopedonali è ammessa solo per spostamenti di necessità come previsti dalla normativa nazionale.
Sono esclusi dal divieto le forze dell'ordine, gli operatori della Polizia Locale e ogni operatore addetto al controllo, incaricato dalla protezione Civile.
LA CHIUSURA DEI CIMITERI COMUNALI
‼️SANZIONI‼️
Il mancato rispetto dell'ordinanza è punito ai sensi dell’art. 650 c.p., salvo che il fatto non costituisca più grave reato".