Contributo alimentare, ecco il modello da scaricare e compilare per farne richiesta

Economia
PISA e Provincia
Martedì, 31 Marzo 2020

Pubblichiamo il modello tipo utile per fare richiesta di "contributo alimentare" al proprio comune di residenza

Ieri il Governo aveva messo in campo le misure per affrontare l'emergenza alimentare che per la Toscana, ammontano a 21,4 milioni di euro (più sotto la tabella riassuntiva della suddivisione delle risorse per i municipi pisani).

Oggi, l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) della Toscana, pubblica il modello tipo di autodichiarazione per la richiesta di queste misure, quello che ogni comune (con le sue peculiarità) metterà a disposizione dei cittadini per la richiesta dei contributi alimentari.

Nel modello tipo pubblicato da Anci Toscana si legge come intestazione: "Autodichiarazione per la richiesta di contributo alimentare ai sensi del l'OCDPC 29 marzo 2020 n. 658".

Le famiglie che faranno richiesta dell'aiuto alimentare, dovranno specificare il numero dei componenti del nucleo familiare assumendosi la responsabilità di dichiarare il vero, dichiarare i motivi della condizione disagiata attraversata e specificare se già ricevono sussidi, se hanno depositi in banca e se posseggono beni immobili.

MODELLO TIPO RICHIESTA CONTRIBUTO ALIMENTARE (allegato anche in pdf)

 

Le misure messe in campo dal Governo per affrontare l'Emergenza alimentare ammontano, per tutta la Toscana, a 21,4 milioni di euro.

Tra i 400 milioni destinati alle famiglie più in difficoltà a livello nazionale, anche le risorse straordinarie a disposizione dei municipi pisani.

A Pisa vanno 471 mila euro, Cascina ne riceve 262 mila. A scendere poi Pontedera con 166 mila euro, San Giuliano Terme con 165 mila e San Miniato con 148 mila euro. Di seguito l'elenco completo dei fondi destinati ai comuni pisani

*LETTURA TABELLA (comune, quota A, quota B, contributo spettante)

*LETTURA TABELLA (comune, quota A, quota B, contributo spettante)

carlo.palotti
AllegatoDimensione
PDF icon autodichiarazionecontributoalimentare.pdf137.95 KB