Coronavirus, Cittadini e aziende donano mascherine al Comune di Calcinaia
Dai semplici cittadini ad aziende come EcoAbitare, tanti i gesti di solidarietà nel Comune di Calcinaia
“Doniamo queste mascherine. Ringraziamo il Comune e le associazioni per il lavoro che stanno svolgendo. #andràtuttobene”
Questo il messaggio di ringraziamento e speranza attaccato su ogni scatola che con immenso altruismo l’azienda EcoAbitare di Fornacette ha voluto offrire all’amministrazione. Un quantitativo davvero significativo di mascherine chirurgiche per aiutare i volontari della Protezione Civile e i medici di base del territorio.
600 dispositivi di protezione individuale sono stati infatti già consegnati alle tre associazioni che operano a Calcinaia e Fornacette, ovvero la Pro Assistenza, la Pubblica Assistenza e la Misericordia. 100 mascherine chirurgiche sono state invece indirizzate agli studi dove operano i “nostri” nove medici e i due pediatri.
Un quantitativo ingente che l’azienda Eco Abitare ha consegnato direttamente Venerdì 3 Aprile al Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e al Vice Sindaco, Flavio Tani.
Un altruismo una generosità che non ha pari e non conosce sosta. Aziende e privati cittadini che hanno la possibilità di fare qualcosa per aiutare chi si trova in prima linea contro questa emergenza, come gli agenti della Polizia Locale o i volontari della Protezione Civile o gli operatori sanitari, offrono tutto il loro supporto.
Tra le belle storie che nella giornata di Giovedì 2 Aprile si sono affacciate in municipio segnaliamo quella di Simone Tallarico che, convinto dell’importante opera che svolge la protezione civile e gli operatori sanitari in questo periodo, ha donato 150 mascherine chirurgiche al Comune per fare in modo che fossero aiutati.
Stessa cosa vale per Matteo Pieracci che ha convertito parte della sua produzione e seguendo tutorial si è messo a fabbricare mascherine che ha prontamente portato in Comune insieme a Federica. Il 2 Aprile ne hanno consegnate 200 al Sindaco, Cristiano Alderigi e all’Assessore, Beatrice Ferrucci, dicendosi disponibili a fabbricarne altre se necessarie.
E poi la fantastica storia di un donatore privato che è voluto rimanere anonimo, anche se manifesta è stata la sua grande generosità con centinaia di mascherine offerte al primo cittadino. E tra queste anche alcune professionali di tipo FFP2 che sono state prontamente indirizzate all’Ospedale Lotti di Pontedera.