Didattica a distanza, a San Giuliano un aiuto informatico per le famiglie e i professori
L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune termale e la Hacking Labs
L’amministrazione comunale di San Giuliano Terme lancia due iniziative per dare a tutti, studenti e insegnanti, la possibilità di accedere alla didattica a distanza in questo periodo di emergenza nazionale legato al Coronavirus.
Un servizio gratuito di assistenza informatica online rivolto al mondo della scuola ideato e gestito da Hacking Labs, Associazione del territorio che si occupa della promozione e diffusione della cultura informatica.
Tutti gli insegnanti e famiglie che avessero un problema di natura informatica per usufruire della didattica a distanza possono collegarsi alla piattaforma di supporto che l’associazione ha messo in piedi sui propri server, raggiungibile attraverso l'indirizzo https://support.hackinglabs.it. È possibile inserire una richiesta, controllarne lo stato di avanzamento oppure consultare le F.A.Q. con le risposte alle domande più frequenti. In alternativa, si può inviare una mail a assistenza@hackinglabs.it dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.
Un aiuto logistico rivolto ai due Istituti comprensivi sangiulianesi sulla raccolta e distribuzione di materiale cartaceo e informatico, acquistato con il contributo per la didattica a distanza concesso dal Ministero della Pubblica Istruzione, alle famiglie del territorio a opera dell'associazione SAVA coordinata da Gabriele Salvadori della Protezione Civile.
“Per superare questa situazione di difficoltà nazionale è necessario fare fronte comune - dichiara l’assessora alle politiche educative Lara Ceccarelli -. Riteniamo quindi importante promuovere azioni che vadano nella direzione di favorire la fruibilità della didattica a distanza avviata dalle scuole del territorio. Vogliamo cioè aiutare le famiglie e i docenti che potessero incontrare difficoltà di natura tecnica, come accedere alle piattaforme messe a disposizione dagli istituti, installare e usare i programmi dedicati oppure accedere a una specifica funzionalità. Ringraziamo di cuore i volontari dell’associazione Hacking Labs che hanno deciso di mettersi a disposizione per offrire gratuitamente assistenza, i dirigenti e tutti gli insegnanti dei nostri istituti comprensivi per aver saputo gestire con prontezza e capacità questa situazione e per aver fatto in modo che, in queste settimane di emergenza, la nostra scuola sia rimasta quella che conosciamo: inclusiva, accogliente, viva, un luogo dove si impara, a tutto tondo, si coopera, si fanno e si consolidano valori e amicizie, e si cresce, anche non potendo, purtroppo, condividere fisicamente gli stessi spazi. Abbattere barriere digitali per migliorare l'accessibilità. Ancora grazie ai volontari".
Qua di seguito l'intervista al professore Domenico Fanelli sulla situazione vissuta dal mondo della scuola in questo periodo di quarantena da Coronavirus.